02/05/2020, 14:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02/05/2020, 14:50 da ccarlo.)
Infatti mi sembrava strano che il menù fosse bianco, però ora che mi ci fai pensare, forse sarebbe bastato riavviare la sessione, perché avevo swithato dal tema chiaro al tema scuro e forse qualcosa non ha switchato correttamente, ma non è un problema.
Per il browser...la mia ragazza è una romp... lei usa Chromium da una vita e si trovava bene, senza "l'intromissione " di google, ma il problema più grosso è stato quando ha guardato un film in streaming ad alta risoluzione, il pc scaldava troppo, con le ventole sempre accese. Mi era venuto poi in mente che quando gli installai Chromium sulla 16.04 ero riuscito ad abilitargli l'accelerazione VAAPI, questo permette di vedere streaming senza pesare troppo sulla cpu, ma con questi pacchetti snap non è possibile che io sappia, come non è possibile con Vivaldi e altri browser Chromium based, perlomeno io non lo so fare.
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza, ma effettivamente c'è sopratutto su pc non più giovanissimi.
Comunque ora ha risolto, speriamo gli vada bene....
EDIT
Per il browser...la mia ragazza è una romp... lei usa Chromium da una vita e si trovava bene, senza "l'intromissione " di google, ma il problema più grosso è stato quando ha guardato un film in streaming ad alta risoluzione, il pc scaldava troppo, con le ventole sempre accese. Mi era venuto poi in mente che quando gli installai Chromium sulla 16.04 ero riuscito ad abilitargli l'accelerazione VAAPI, questo permette di vedere streaming senza pesare troppo sulla cpu, ma con questi pacchetti snap non è possibile che io sappia, come non è possibile con Vivaldi e altri browser Chromium based, perlomeno io non lo so fare.
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza, ma effettivamente c'è sopratutto su pc non più giovanissimi.
Comunque ora ha risolto, speriamo gli vada bene....
EDIT
Citazione:Invece di Ubuntu standard, installa la versione XFCE. L'ambiente grafico è molto più leggero, verifica che lì funzioni tutto, poi se proprio vuo, l'aktro DE te lo installi separatamente.Ormai non posso più fare prove, gli ho installato Tumbleweed, in quanto già la conoscevo e ha l'accelerazione hardware di Chromium abilitata di default. Infatti il problema browser è risolto, utilizza il suo preferita e i video streaming non pesano più tanto, speriamo solo vada tutto bene. Se dovessi vedere che ha problemi a gestirla, dal momento che è una rolling release, gli metto Leap, che ha anche Chromium uguale, ma non mi era venuto in mente.
Nella sezione delle impostazioni di Firefox (quella dove abilita l'accelerazione hardware), prova ad abbassare il numero di thread contemporanei: attualmente il numero predefinito è 8, prova ad abbassarlo a 4.