Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot
sto leggendo questo post con attenzione e mi vengono alcune considerazioni.
hai parlato di GAG, dimenticalo! con grub2 è praticamente morto.
ora veniamo alla problematica che hai postato.
un sistema operativo si avvia con un programma predisposto per questo.
ora quando abbiamo due, tre, quattro, ecc. sistemi operativi, sarà uno solo a gestire l'avvio anche degli altri.
questo è possibile sia lasciando seven a gestire il tutto oppure mint, oppure pclinuxos o altri.
è ovvio che se io elimino il sistema che gestisce l'avvio...... avrai un bel schermo nero.
impostare quale sistema si avvierà come prima scelta, è una impostazione dell'avvio, non centra nulla con i sistemi operativi.
ora veniamo alla parte da seguire con attenzione.
se vuoi che seven gestisca l'avvio sui e degli altri sistemi, devi installare in seven >> easybcd. con lui potrai impostare come vuoi. con seven la schermata della scelta sarà nera, non modificabile.
se invece vuoi che sia una distribuzione linux a gestire la scelta all'avvio bisogna dirlo a quella che tu sceglierai.
chi mi ha preceduto praticamente ti ha già detto tutto, io riassumo per il mondo ubuntu e sue collegate, una volta avviata la distribuzione che vuoi gestisca il tutto, apri il terminale e scrivi:

Citazione:sudo update-grub
invio, password, invio. al termine sempre nel terminale:

Citazione:sudo grub-install /dev/sda
come prima. ora riavviando avrai la pagina dove scegliere.

se invece vuoi che sia PCLinuxOS devi dare questi comandi da PCLinuxOS installato:

Citazione:su
invio ecc. ora sei amministratore e la riga nel terminale finirà con un #, scrivi dopo di lui:

Citazione:update-grub
invio. al termine sempre dopo il # ( sarà sempre li visibile ):

Citazione:grub2-install /dev/sda
invio. al termine dopo il # scrivi >>> exit , seguito da invio.

spero di non aver creato ancora più confusione.
per Dirk, se hai una chiavetta anche piccola, GB, scarica >>> rescatux ( https://www.supergrubdisk.org/rescatux/ ) , con lui è un gioco fare questo ed altro. una volta scaricato, lo metti sulla chiavetta come fosse una distribuzione, si avvierà in live.... poi ti dirò
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot - da dxgiusti - 26/04/2020, 20:11

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)