Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
La mia esperienza con 3 distribuzioni user-friendly: MX Linux Linux Mint e Manjaro Li
#1
Buongiorno, volevo condividere con voi la mia esperienza con queste tre distribuzioni. Premetto che ho un Dell Latitude E6410 - Processori: 4 × Intel Core i5 CPU M 520, 2.40GHz - RAM: 4GiB Scheda video: NVIDIA GT218M [NVS 3100M]

Ci tengo a precisare che questa è esclusivamente la mia esperienza, basata sui miei gusti personali e sulla mia configurazione hardware.

MX Linux
MX Linux viene presentata come una distribuzione basata su Debian, molto facile da usare, ma anche molto leggera grazie all’uso del DE Xfce.
Spinto dalla curiosità dei dati di DistroWatch che la mostrano in cima alla classifica ho voluto provarla qualche ora.
L’installazione risulta semplice ed effettivamente gli strumenti a disposizione per personalizzarla sono notevoli: facilitano molte operazioni; purtroppo però le “pecche” incontrate dopo pochissimo tempo di utilizzo mi hanno spinto ad abbandonarla.
In primo luogo all’avvio scopro che il touchpad non viene riconosciuto correttamente (nel resto delle altre distro “out of the box” è sempre stato riconosciuto), quindi ho dovuto mettere mano alle impostazioni (nulla di complicato, ma comunque un primo ostacolo); in secondo luogo, dopo aver controllato la RAM utilizzata all’avvio, scopro che è oltre 1 Gb! Insospettito vado a verificare quali servizi si attivano all’avvio e ne ho notati un certo numero, a cui però non ho messo mano per evitare malfunzionamenti. Altra mancanza (forse non l'ho trovato io) di MX Linux: l’assenza di un software per l’installazione ”facilitata" del Kernel: in Manjaro Linux e Linux Mint (le potenziali “concorrenti” di MX Linux) questo tipo di software è presente e nel mio caso è stato utilissimo; infatti con i Kernel più recenti riscontroun problema di sospensione del sistema se ho attivi i driver nouveau, questo mi obbliga all’uso dei driver Nvidia, che però mal si adattano alla mia scheda video; in Manjaro Linux ho potuto sostituire con molta facilità il Kernel 5.4 con il 4.14 (che per inciso è supportato fino al 2024).
In sostanza dopo circa un’ora di utilizzo del sistema ho deciso che per le mie esigenze e per il mio hardware, MX Linux è inferiore sia a Manjaro che a Linux Mint.
Linux Mint Cinnamon
é stata la distribuzione che ha resistito di più sul mio computer, la considero una specie di “distribuzione rifugio” perché anche se Cinnamon non è proprio una piuma e l’estetica appare un po’ datata, è una distribuzione che sul mio hardware funziona da subito dopo l’installazione, inoltre le impostazioni sono molto ordinate e la gestione del software e degli aggiornamenti è di una semplicità disarmante.
Manjaro Linux Kde
La mia nuova scelta. Avevo provato Manjaro anni fa nella sua versione XFCE. Tempo fa, vedendo i passi da gigante e le ottime prestazioni di KDE Plasma, ho voluto provarla: il software di installazione è molto più veloce di quello delle distro Ubuntu-based, all’avvio Kde pesa tra i 400 e i 500Mb, inoltre da un punto di vista grafico è molto appagante oltre ad essere altamente personalizzabile. Come ho già detto però ciò che mi affliggeva era l’impossibilità (con i nuovi Kernel) di mandare il sistema in sospensione; in sostanza il problema con i nuovi kernel 5.x è questo: se uso il driver Nvidia consigliato (il 340 mi sembra), il computer va in sospensione, ma all’avvio pulito ho un consumo ram di oltre 800Mb, inoltre spesso lo schermo fa un fastidioso sibilo e presenta tante piccole righe orizzontali (cosa che succede anche con W10); se invece installo i driver nouveau, non ho il problema del malfunzionamento della scheda grafica, ma (con i nuovi kernel), il sistema non va in sospensione. Ho voluto fare un tentativo sfruttando la semplicità del tool di Manjaro Linux: ho sostituito il kernel 5.4 con il 4.14 e ho lasciato installato il driver nouveau et voilà: ho risolto sia il problema dello schermo sia quello della mancata sospensione; inoltre è il tool stesso che indica quali sono i kernel LTS raccomandati e quale hai in uso, quindi lascia pochissimo spazio agli errori. Il sistema ti informa della disponibilità di aggiornamenti che possono essere applicati con molta semplicità e, fin’ora, non hanno creato problemi di stabilità del sistema. 
Ubuntu 20.04.2 LTS
Laptop Dell Latitude E6410 - IIntel® Core™ i5 CPU M 520 @ 2.40GHz × 4 - NVIDIA GT218M [NVS 3100M]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
La mia esperienza con 3 distribuzioni user-friendly: MX Linux Linux Mint e Manjaro Li - da Robert Lang - 07/04/2020, 11:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)