18/03/2020, 10:58
Buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi ho contattato diverse volte i call center wind per frequenti disservizi ed ho dovuto constatare che le prestazioni degli operatori erano molto differenti a seconda che le risposte arrivassero dalla Romania o dall'Italia. In ambedue i casi nulla da dire sulla gentilezza degli operatori, ma l'efficienza e la chiarezza delle risposte erano decisamente migliori quando si trattava di un call center italiano (di Palermo, a giudicare dall'accento di chi parlava) rispetto al rumeno. Nell'ultima chiamata fatta al call center rumeno, come già nelle precedenti, l'operatore ha agito sul mio router, nonostante io gli dicessi che era assolutamente inutile, come già mi risultava da interventi precedenti. La linea si è interrotta due volte, la prima sono stato richiamato dallo stesso operatore e la seconda non ho più richiamato. Alla fine ho dovuto fare un reset del router, per potere ottenere qualcosa e il problema si è risolto, trattandosi di un guasto di zona di wind. Il comportamento degli operatori rumeni mi ha ricordato quello degli addetti ai call center all'epoca in cui avevo cominciato ad usare l'ADSL; allora ti chiedevano sempre di staccare spine telefoniche, filtri, ecc., anche se tu affermavi, magari dimostrandolo, che il guasto dipendeva dalle loro postazioni. Evidentemente gli operatori non sono molto esperti e ricevono disposizioni di agire in maniera standard, indipendentemente dai fatti concreti. In molti operatori italiani ho invece apprezzato la correttezza: spesso mi hanno detto che le loro possibilità di agire sono molto limitate e, in presenza di guasti non dipendenti dalle mie attrezzature, l'unica cosa che possono fare è trasmettere una segnalazione, magari con una nota in caso di anomalie ripetute. Questo mi pare un segno di maturità, che non vede nel cliente un totale beota. Spero di avere visto bene e che i call center abbiano un cambio di rotta.
Qualcuno degli amici del forum ha la stessa impressione?
Cari saluti
nei giorni scorsi ho contattato diverse volte i call center wind per frequenti disservizi ed ho dovuto constatare che le prestazioni degli operatori erano molto differenti a seconda che le risposte arrivassero dalla Romania o dall'Italia. In ambedue i casi nulla da dire sulla gentilezza degli operatori, ma l'efficienza e la chiarezza delle risposte erano decisamente migliori quando si trattava di un call center italiano (di Palermo, a giudicare dall'accento di chi parlava) rispetto al rumeno. Nell'ultima chiamata fatta al call center rumeno, come già nelle precedenti, l'operatore ha agito sul mio router, nonostante io gli dicessi che era assolutamente inutile, come già mi risultava da interventi precedenti. La linea si è interrotta due volte, la prima sono stato richiamato dallo stesso operatore e la seconda non ho più richiamato. Alla fine ho dovuto fare un reset del router, per potere ottenere qualcosa e il problema si è risolto, trattandosi di un guasto di zona di wind. Il comportamento degli operatori rumeni mi ha ricordato quello degli addetti ai call center all'epoca in cui avevo cominciato ad usare l'ADSL; allora ti chiedevano sempre di staccare spine telefoniche, filtri, ecc., anche se tu affermavi, magari dimostrandolo, che il guasto dipendeva dalle loro postazioni. Evidentemente gli operatori non sono molto esperti e ricevono disposizioni di agire in maniera standard, indipendentemente dai fatti concreti. In molti operatori italiani ho invece apprezzato la correttezza: spesso mi hanno detto che le loro possibilità di agire sono molto limitate e, in presenza di guasti non dipendenti dalle mie attrezzature, l'unica cosa che possono fare è trasmettere una segnalazione, magari con una nota in caso di anomalie ripetute. Questo mi pare un segno di maturità, che non vede nel cliente un totale beota. Spero di avere visto bene e che i call center abbiano un cambio di rotta.
Qualcuno degli amici del forum ha la stessa impressione?
Cari saluti