Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Recupero file cancellati da SSD
Codice:
Posso perdere i dati cancellati per sbaglio anche in un giorno su SSD?

In teoria bastano anche solo 2 secondi! Pur senza aspettare gli anni senza corrente, altro nemico dei dati persi su SSD è TRIM, il comando (gestito dai sistemi operativi) che nasce per risolvere un problema molto grande su tali tipi di disco: i controller SSD non conoscono quali blocchi del file system sono realmente in uso e quali sono liberi. Mentre il file system su un SSD continuerà a mantenere una lista dei blocchi in uso, gli SSD (o meglio i loro controller) non sanno leggere i file system, e quindi non possono accedere a questa lista. Ciò causa a lungo andare problemi e rallentamenti repentini del disco poiché il controller non sa su quali celle deve intervenire per ripristinare il livello di carica elettrica (e deve farlo solo sulle celle vuote o marchiate per la cancellazione!).

Lanciando TRIM (viene fatto in automatico con i più recenti sistemi operativi) il controller “saprà” quali celle non sono più in uso (o sono marchiate per la riscrittura) ed effettuerà la sua “pulizia”, ripristinando il livello di carica elettrica ottimale per il mantenimento della cella.

Il disco sarà più veloce lanciando il comando TRIM, ma i dati che abbiamo cancellando per sbaglio possono essere persi per sempre, specie se il comando TRIM dovesse attivarsi proprio nell’instante in cui abbiamo perso la nostra tesi di laurea, finita nel cestino e cancellata per sbaglio.

io non ho esperienze dirette ma leggendo in rete dicono cosa "brutte" se hai fatto un riavvio dalla cancellazione.
penso che un chiarimento più professionale lo possano fare bat, rage74 e franco. attendiamo da loro la conferma o meno del tanto cercato ( negli anni passati ) >>> trim.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Recupero file cancellati da SSD - da patel - 08/03/2020, 10:59
RE: Recupero file cancellati da SSD - da dxgiusti - 08/03/2020, 13:06
RE: Recupero file cancellati da SSD - da BAT - 08/03/2020, 15:43

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)