Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come far durare di più il disco rigido
#3
(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: quando si apre gestione disco o gparted per linux con un disco rigido tradizionale (non ssd) si vede che in genere il sistema operativo è a sinistra invece  a destra lo spazio è libero per dati o altre partizioni.

L'inizio del disco fisso in pratica è  sul bordo esterno o al centro?
La parte sinistra del rettangolo mostrato dai gestioni di partizione corrisponde ai cilindri esterni del disco, che arrivano ad essere anche il 30% più veloci in prestazioni rispetto alle zone centrali. E' per questo motivo che i sistemi operativi vanno installati sulle partizioni esterne ed è lo stesso motivo per cui il 99,9% degli utenti di questo forum che usano Linux hanno l'HDD meccanico mal partizionato: mettono la partizione di swap completamente a destra, nella parte più lenta del disco , IN PRATICA UNA FOLLIA!
Difatti, in carenza di RAM, entra in gioco il meccanismo di swapping...solo che se la partizione di swap è "a destra" (centro disco) la testina meccanica è costretta ad un superlvaoro, usurandosi di più e peggiornado pure le prestazioni a causa del "saltellamento" forsennato della testina stessa da una parte all'altra del disco. Invece la swap dovrebbe essere una partizione immediatamente adiacente a quella di sistema

(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: Di tanto in tanto capita di dover reinstallare il sistema operativo, è bene approfittare dell'occasione per spostarlo in un'altra zona del disco? Ho pensato di fare così per "consumare" il disco in maniera uniforme e non stressare sempre la stessa parte, è un'idea malsana secondo voi?
preoccupazioni immotivate ed idea peggio che pessima!
a meno che lo spostamento non venga effettuato in una zona disoco più veloce, come una partizione esterna (sinistra).

(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: Mi sono rimasti all'inizio del disco 85 gb di spazio vuoto e non so se è meglio spostarci Ubuntu o lasciarlo dove si trova in questo momento, cioè stando quanto si vede su gparted, nella parte centrale del disco.
per le prestazioni, sarebbe meglio rifare il partizionamento e reinstallare il sistema
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Come far durare di più il disco rigido - da BAT - 03/03/2020, 15:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)