Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato
#18
Citazione:Poi, hai visto che mobo possiedo? è del 2008, ho aggiornato il bios nel 2010 e stava funzionando da dio.
Quindi dovresti avere un vecchio bios, niente uefi.

Citazione:Non ho capito cosa devo provare con una live, puoi essere più chiaro? grazie.
Intendo, prendere una chiavetta usb con Ubuntu e vedere se parte senza problemi, come hai fatto quando hai installato Ubuntu.Se non ce l'hai, puoi facilmente crearla.
Citazione:D'altronde se dopo la comparsa del menu del grub fila come una freccia, penso che dobbiamo cercare altrove e non nel bios ( ma questo è il mio personale convincimento).

...e secondo me qui ti sbagli. Potrebbe essere o il bios o il bootloader, perché come tu stesso dici una volta caricato il grub il sistema fila liscio, quindi il problema non è a livello SO, tanto è vero che lo fa a prescindere dal sistema che avvii. A questo punto a me sembra più il bootloader ad avere problemi, quindi puoi provare a re-installarlo oppure provare a installarlo su un'altro disco e a bootare da lì. Intanto come dicevo con una live di Ubuntu, vedresti se il sistema parte subito o rimane anch'esso bloccato, anche se da live il boot è ovviamente più lungo, ma dovresti capire se la live incomincia subito a caricare.
Infine potrebbe essere mbr del disco ad avere problemi, in questo caso come detto potresti provare a fare il boot da un'altro disco.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato - da ccarlo - 15/02/2020, 00:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)