Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Velocità lumaca di rete Infostrada
Buongiorno e buon week end a tutti
Ho un contratto Wind (già Infostrada) FTTC, che prevede una velocità massima di collegamento di 100 Mbps. Naturalmente non mi sono mai avvicinato neppure lontanamente a questa velocità di download, ma subito dopo l'attivazione avevo una velocità di circa 15 Mbps, che dopo mie protesta mi è stata portata a circa 27 Mbps. Qualche giorno fa mi accorgo che la velocità è diminuità in maniera drastica, cambia in continuazione e spesso la rete si disconnette. Qui comincia la solita peripezia dei call center: qualche volta le risposte mi arrivano dall'Italia (da Palermo, a giudicare dall'accento degli addetti), qualche volta dalla Romania; le risposte sono sempre dello stesso tenore: verifichiamo la connessione WiFi. Nonostante le mie proteste, eseguono delle operazioni sul router, una prima volta separano le due bande a 5 e 2,4 Ghz, un'altra addirittura disabilitano la banda più veloce dei 5 Ghz. Mi viene detto che hanno anche eseguito un intervento in cabina, che ha solo peggiorato la situazione. Questa mattina mi collego e non riesco neppure a scaricare la posta, testo la velocità ed ottengo un valore inferiore ai 2 Mbps. Telefonata al 155 e immediatamente detto all'addetto che mi ha risposto che non parlasse di WiFi se non voleva vedermi uscire dai gangheri.
Ho trovato un ragazzo ragionevole, che mi ha detto che dovevano seguire un protocollo obbligato, protocollo che è evidentemente (come già constatato in altre occasioni) sul fatto che l'utente sia una persona completamente sprovveduta delle cui dichiarazioni non bisogna tenere conto e a cui si può propinare qualunque sciocchezza. Questa volta, resosi conto che non sono un assoluto sprovveduto, l'addetto ha, si, in ogni caso agito sulla connessione wifi, resettando il router (cosa che avrei in ogni caso fatto io), giustificando il fatto con il protocollo da seguire. Ha fatto poi quello che era logico: segnalare il problema a quello che viene chiamato un "operatore di secondo livello". Speriamo in bene,ma per intanto per spedire questo mio intervento hom dovuto usare la funzione hot spot dello smartphone, che mi offre una velocità di collegamento di 17 Mbps
Cari saluti a tutti
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Velocità lumaca di rete Infostrada - da nonno Pietro - 01/02/2020, 11:17

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)