Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dopo uso distroshare il Sistema non si avvia piu'
#1
Ho provato ad usare distroshare, come consigliato da francofait in una vecchia discussione, per creare una iso del SO installato cioe' Mint 19.3, ma è successo il finimondo , per me

Durante l'esecuzione ho ottenuto dapprima l'avviso di disco pieno, anche se c'erano 7 o 9 GB liberi, ma poi si e' creata la iso.

Il problema e' stato quando ho provato a riavviare il Pc. Mi sono trovato davanti ad una pagina di accesso col mio nome, ma non la mia pagina di avvio, simile a una pagina di grub di un live cd, che pero' non avviava niente.  Allora ho provato a riavviare con un kernel precedente, ottenendo lo stesso risultato.  Allora ho riavviato il Pc con La Mint 17.3, dalla quale sto scrivendo, ed ho visto che i file della Mint 19.3 stanno al loro posto. Quindi ho provato ad avviare il SO con Supergrubdisk, ma questo mi ha riavviato la 17.3. Da Supergrubdisk nelle partizioni della 19.3 non appare alcun SO. (C'è da dire che Supergrubdisk non sembra riconoscere il grub 2)

EDIT: ho scritto la live creata da distroshare su una pendrive e ...
Ad un certo punto, nei tentativi di avvio, ho notato che il grub non riusciva a trovare il file casper/vmlinux.  

Da quello che ho capito, sembrerebbe che, nella creazione della live.iso, distroshare abbia incasinato il grub  della mint 19.3, che è la distro dove risiede il grub che comanda tutto il pc.

Ora io ieri avevo fatto una immagine della 19.3 con Timeshift, ma non so come poterla recuperare, nè so come ripristinare il grub della 19.3 corretto.

Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi, perchè non mi va per niente l'idea di reinstallare
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dopo uso distroshare il Sistema non si avvia piu' - da dante5351 - 15/01/2020, 20:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)