30/12/2019, 21:18
(30/12/2019, 20:27)dxgiusti Ha scritto: il tuo post scatenerà una bagarre, chi dirà questo, chi quello, ecc.Magari qui siamo tutti d'accordo sul far provare un solo sistema, col tempo gli suggeriremo altro ma siccome abbiamo un vero esperto di PCLinuxOs cioè tu caro Dxgiusti allora secondo me farebbe bene a cominciare a provare quello.
iniziamo a dire che linux non esiste, non è un sistema operativo ma un componente fondamentale di tutti ( quasi ) i vari sistemi:
debian, ubuntu, fedora, suse, e tanti altri..
nessuno sa le caratteristiche del tuo hardware >>> cpu, ram, scheda video, ecc. quindi dirti cosa provare diventa ....... merlino aveva la sfera, noi purtroppo no.
dici che hai 10 installato, bene ( per me è un signor sistema ). per primissima cosa assolutamente indispensabile devi disattivare da lui l'avvio veloce.
dici che ti sei rifatto il PC, saprai certamente se avvii da EFI oppure da MBR.
le distribuzioni "linux" hanno tutte la possibilità di avviarsi in live ossia avviare il sistema senza installarlo. potrai cosi vedere e valutare le differenti distribuzioni.
credo di aver detto tutto quanto serve per iniziare, ....... dimenticavo, io uso PCLinuxOS e sono contento.
Per il live suggerisco di creare pendrive con multisystem così da poter caricare diversi sistemi operativi.
Non ho la possibilità ora dare ulteriori indicazioni su multisystem ma lo farò domani, sempre che qualcuno non mi anticipi.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita