Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Windowes 11 + DOS: problemi con variabili su unica riga
#4
Citazione:...tanto varrebbe sostituirla interamente con... set /a N1=0
No, non è la stessa cosa e non funziona, set N1= elimina la variabile, set N1=0 la imposta a zero ma rimane
Se fai una prova in una nuova finestra del prompt dei comandi digitando queste istruzioni
[Immagine: screenshot-196.png]

vedi la differenza, nella stessa finestra dei comandi resta memorizzato N1 finchè non lo si annulla, set N visualizza tutte le variabili già impostate da S.O. e nella finestra del prompt attiva che iniziano per N
Citazione:...so perfettamente il motivo per cui questo inconveniente si verifica...

Se mi rinfreschi la memoria... non ricordo il perchè della cosa, anche perchè mettendo in un file batch ogni singolo comando non sulla stessa linea funziona perfettamente

Citazione:...speravo ci fosse un comando (tipo il comando CALL...

Che è la stessa cosa in pratica, aggiunto un comando per far funzionare la serie di istruzioni

Citazione:...forse il DOS non è stato concepito per contenere tanti comandi in un'unica riga...

Non in modo semplice

Personalmente avevo accantonato i file bat, ma è un periodo che ho bisogno di automatizzare ed eseguire alcuni specifici compiti, ed essendo digiuno completamente di altri tipi di linguaggi sono tornato ai batch, un minimo so come muovermi con essi e con qualche script VBS ma niente di più


Se posso permettermi, ma perchè vuoi usare i comandi su un'unica riga?


Questa è l'ultima versione della linea di codice precedente, ulteriore semplificazione sul comando nul, mi tornano in mente man mano che sperimento e vado avanti
Codice:
set "N1=5" & call echo N1-1=%N1% & call set /a "N1=N1+N1" >nul & call echo N1-2=%N1% & set N1=
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Windowes 11 + DOS: problemi con variabili su unica riga - da bobo779256 - 01/01/2024, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)