30/07/2023, 11:49
(15/07/2023, 14:01)Massimo1968 Ha scritto: Allora da come ho capito, sia da te che dal tutorial, meglio GPT per una migliore gestione del disco e maggior sicurezza, sempre che a fianco di win installi S.O. supportati, in caso volessi provare altri S.O. per esempio il vecchio XP, devo installare MBR perchè XP e altri S.O. non comuni se non hanno MBR non si possono installare e se imposto GPT non posso tornare con MBR ed installare S.O. particolari.
Per il mio pc non so che HD abbia penso sia ssd ma non ne sono sicuro, so per certo che da win10 facendo aggiornamenti e poi, sempre con gli aggiornamenti, passando a win 11 ha avuto un rallentamento notevole.
Grazie e buona giornata.
Premesso che tutto quello che ti dico l'ho personalmente provato:
Windows 10/11 normalmente si installano GPT (meglio) e la modalità UEFI è selezionata se il BIOS è settato in tal modo come tutti quelli mediamente recenti. Ma tutti i BIOS hanno anche una modalità Legacy impostabile da affiancare a UEFI se occorre. Quello che io ho fatto è stato disabilitare il Secure Boot e consentire l'alternativa Legacy. Ciò mi permette di usare con il boot selettivo all'avvio i volumi pendrive USB3 che mi sono creato con diversi sistemi operativi di mia preferenza perchè ciò è realizzabile, anche volendoci installare Windows 10/11 . Tale modo di crearsi un sistema alternativo da usare sul pc consente di lasciare libero il disco fisso da partizionamenti, condivisioni e modifiche del settore di boot, preservandolo intatto da interventi maldestri e relativi imprevisti indesiderati.
Come ti è stato detto, se il tuo disco fisso è un HDD, sostituendolo con un SSD percepirai un notevole aumento di prestazione e l'unico inconveniente sarà che dopo per molto tempo ti chiederai perchè non averlo fatto prima.