28/06/2023, 12:15
(27/06/2023, 08:13)dead Ha scritto: Bravo, bella guida. Abbstanza dettagliata ma ancora alla portata di chi non se ne intende troppo.
Onestamente penso però che tu sia un po' troppo ottimistico circa i benefici che si possono ottenere dalla SEO: prima l'ottimizzazione contava moltissimo (non so se ti ricordi o avevi partecipato al SEO contest Fattori Arcani lanciato da html.it :D).
Ormai però da molti anni la parte SEM è diventata preponderante e a meno che tu non abbia un sito già da 100.000 contatti al giorno, il tuo posizionamento nella SERP dipenderà da quanto paghi a Google...
Ciao dead
grazie per il riscontro, mi fa piacere tu l'abbia apprezzata, concordo non è molto tecnica e dettagliata ma sicuramente alla portata anche dei poco esperti.
Sicuramente con l'advertising ottieni risultati immediati rispetto al posizionamento organico, ma ti posso assicurare che se non hai fretta e lavori su obiettivi a lungo termine, la SEO è ancora assolutamente efficace e funzionante, inoltre la qualità del traffico organico è nettamente più qualitativa del traffico a pagamento.
Buon lavoro