17/04/2023, 17:15
adrianomorselli, ti ringrazio per la tua risposta. Ho dato un occhio al link ma mi sembra una cosa molto diversa, e più complicata, di quello che io so gestire. Comunque domani vedrò meglio, ormai qui dove abito io è tardi...
dxgiusti, un ringraziamento anche per la tua risposta.
Ho inserito il comando che mi hai indicato e, dopo la password, mi ha dato il seguente messaggio di errore:
roberto@umate-23:~$ sudo systemback
[sudo] password di roberto:
QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-root'
Unsafe X Window authorization!
Please do not use 'sudo' command.
Invece lanciando Systemback normalmente, mi presenta la finestra dove inserire la password, poi clicco sul pulsante Live System Create. Nella nuova finestra seleziono la pennetta dove scrivere e clicco su Create New. Apre la nuova finestra dove dice di iniziare la creazione, ma dopo qualche decina di secondi appare la finestra:
The Live system creation is aborted!
There has been critical changes in the file system during this operation.
La versione di Systemback che ho installato è la 1.9.4 che sembra la più aggiornata e ho seguito le indicazioni presentate nella seguente pagina:
https://francoconidi.it/systemback-1-9-4...ntu-20-04/
Nella pagina si fa riferimento alla versione 20.04 di Ubuntu e si precisa che con Mate c'è un problema con caja che è il gestore di file.
Viene poi fornita una serie di comandi per ovviare all'inconveniente, che però non mi sono azzardato a seguire dato che non ne capisco nulla. Tutt'al più mi sto chiedendo se sia meno rischioso provare ad installare Nemo per gestire i file, che già usavo anni fa con Ubuntu. Ma anche questa operazione non mi sento di deciderla da solo...
dxgiusti, un ringraziamento anche per la tua risposta.
Ho inserito il comando che mi hai indicato e, dopo la password, mi ha dato il seguente messaggio di errore:
roberto@umate-23:~$ sudo systemback
[sudo] password di roberto:
QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-root'
Unsafe X Window authorization!
Please do not use 'sudo' command.
Invece lanciando Systemback normalmente, mi presenta la finestra dove inserire la password, poi clicco sul pulsante Live System Create. Nella nuova finestra seleziono la pennetta dove scrivere e clicco su Create New. Apre la nuova finestra dove dice di iniziare la creazione, ma dopo qualche decina di secondi appare la finestra:
The Live system creation is aborted!
There has been critical changes in the file system during this operation.
La versione di Systemback che ho installato è la 1.9.4 che sembra la più aggiornata e ho seguito le indicazioni presentate nella seguente pagina:
https://francoconidi.it/systemback-1-9-4...ntu-20-04/
Nella pagina si fa riferimento alla versione 20.04 di Ubuntu e si precisa che con Mate c'è un problema con caja che è il gestore di file.
Viene poi fornita una serie di comandi per ovviare all'inconveniente, che però non mi sono azzardato a seguire dato che non ne capisco nulla. Tutt'al più mi sto chiedendo se sia meno rischioso provare ad installare Nemo per gestire i file, che già usavo anni fa con Ubuntu. Ma anche questa operazione non mi sento di deciderla da solo...