Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]dual boot (win 7 e win 10) su due dischi
#11
Fermo restando che le modifiche alle partizioni è preferibile farle partendo da un dispositivo di boot, la risposta è "SI, TI STAI SBAGLIANDO", ed il motivo te l'ho già spiegato:
il boot viene fatto dalla partizione attiva dell'hard-disk impostato nel BIOS come dispositivo primario di boot;
se in questo momento stai scrivendo da Windows 7, significa che quell'HD ha (probabilmente) C come partizione primaria attiva (a meno che non hai una partizioncina da 100 MB creata automaticamente da Windows, il che succede quando si installa il sistema operativo senza prima partizionare completamente l'hard disk).
Se imposti su una altro hard disk una partizione primaria attiva non succede nulla: continui a fare il boot dal disco attuale.
La partizione attiva su UN hard disk può essere una sola; ma se gli hard disk sono 2 le partizioni attive possono essere 2, una su un hard disk, una su un altro hard disk (io per esempio sono attualmente in questa situazione, la scorsa settimana avevo 3 hard disk ciascuno con una partizione primaria attiva).

Non hai bisogno di togliere l'attributo attiva (bootable) dall'hard disk con Windows 7; devi però impostare una partizione primaria attiva sul disco dove vuoi installare Windows 10 ed inoltre devi impostare tale hard disk nel BIOS come dispositivo di boot (altrimenti ti continua a partire Windows 7). Il motivo per cui ti suggerisco di scollegare l'attuale hard disk con Windows 7 funzionante è di sicurezza: con l'hard disk staccato è impossibile che tu sovrascriva accidentalmente qualche partizione che ti serve. Dopo aver installato Windows 10, puoi ricollegare l'hdd con Windows 7 lasciando nel BIOS l'hdd con Win10 come dispositivo di boot
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: dual boot (win 7 e win 10) su due dischi - da BAT - 10/12/2019, 22:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)