Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] PClinuxOS con Trinity: alcune applicazioni si avviano solo da terminale.
#5
pkexec consente a un utente autorizzato di eseguire PROGRAM come un altro utente. Se username non è specificato, il programma verrà eseguito come superutente amministrativo, root. pkexec , come qualsiasi altra applicazione PolicyKit, utilizzerà l'agente di autenticazione registrato per il processo di chiamata.
In soldoni fà quello che faceva gksu, cioè fà apparire quella finestra dove devi inserire la tua password di root. Praticamente tutte le distro sono passate da gksu (o da gksudo) a pkexec che viene appunto chiamato a fare questo dalla policity di pclinuxos, il file non mi ricordo il nome esatto, potrebbe essere org.pclinuxos.kde.policity ma prendilo con le pinze. La policity di tde potrebbe essere ancora relegata a gksu ma basterebbe scrivere nella policity di tde l'alias gksu='pkexec'
Chiaro che questo lo deve fare chi ha creato la iso così da rendere disponibile un synaptic funzionante per tutti. Purtroppo non ho installato la iso trinity ma visto il comportamento di synaptic lo ritengo probabile, ma non certo. Comunque hai ragione, si vorrebbe avere una iso già funzionante se non in toto ma almeno sui programmi più importanti, e synaptic lo è di SICURO!
Un'ultima cosa, da terminale potevi scrivere 'pkexec --help' , era sicuramente più interessante
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: PClinuxOS con Trinity: alcune applicazioni si avviano solo da terminale. - da adrianomorselli - 19/10/2022, 16:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)