26/08/2022, 09:21
(25/08/2022, 14:45)francesco crash Ha scritto: Non sono 450 kb in due ore, ma in 15-20 minuti, solo avendo accesso la connessione (Nessun browser, client di posta, client di messaggistica, ecc.)
Fossero anche in 5 minuti è sempre niente.
Anche con una connessione ciofeca come la mia (4Mb in DL), rappresentano meno di un secondo di utilizzo della banda...
Il roaming non esiste più nella EU per legge, poi certo se ti trovi in auto in un deserto della Mongolia collegato con il satellitare, magari anche i 450kb saranno importanti.
Secondo me l'ottimizzazione dei PC si fa su aspetti ben più penalizzanti, non su un consumo così irrisorio della connessione.
Poi vabbè ognuno fa come meglio crede...
Quando apri il browser entri "nelle autostrade virtuali internazionali"; è normale che tu veda viaggiare pacchetti provenienti da mezzo universo: pubblicità, immagini, handshakes, dati, chiamate ai DNS, tutte le tue applicazioni che verificano per nuovi aggiornamenti, i driver che fanno lo stesso, ecc...
La vedo dura selezionare a mano quali servizi, domini, protocolli e porte siano ammessi nel tuo PC e quali no: il rischio è di penalizzare le prestazioi più di quanto si riesca a migliorarle.
ci sono però programmi appositi o antivirus "evoluti" che fanno anche questo lavoro di filtraggio dei dati inutili. Ma anche questi consumano risorse e memoria, per cui danno un effetto positivo se ci sono veramente dei problemi, se no è RAM buttata via.