Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Avviare la iso dal grub ( senza usb, dvd, ecc. )
quando posti le immagini ( quella di gparted ) apri tutta la finestra in modo che si possa vedere ogni colonna. tanto per capirci, la tua partizione per avvio EFI non è montata, come mai? è importante sapere che flag ha altrimenti potrei presumere che tu non stai usando EFI......, posta anche cosa dice il tuo fstab, nel terminale:

Codice:
cat /etc/fstab
seleziona tutto il testo e copia/incollalo nella risposta.

adesso vediamo come avviare la tua iso dal grub.

nel sistema che gestisce il grub, vedo che hai più sistemi, con gparted dopo averla smontato la partizione dati la /dev/sda6, fai click col dx sulla stessa e scegli >>> Ridimensiona/Sposta. devi ridurla di 10GB ( poi questo spazio lo ridaremo alla dati ).
nello spazio vuoto crea una partizione >> ext4

fatto queste cose, apri da caja ( hai mate vero? altrimenti dal gestore tuo mozo, nautilus, ecc ) la nuova partizione. ora ctrl + l e nella barra in alto ti apparirà il percorso. selezionalo e fai copia.

apri adesso la cartella dove hai la tua iso, in uno spazio vuoto della cartella come prima, click dx >> apri nel terminale.

nel terminale aperto scrivi:

Codice:
su
invio

Codice:
mv nome _esatto_della_tua_iso.iso qui_il_percorso_che_hai_copiato_prima
invio.

( il percorso che hai copiato sarà simile a >> /media/09BB0A..../altri_numeri_o_nome/

in questo modo hai messo la tua iso nella partizione nuova

io do per scontato che tu usi PCLinuxOS, se altra distribuzione ovviamente dovrai usare il >> sudo e subito dopo il comando

fatto questo dobbiamo inserire i parametri per il grub. direi per il momento di fermarci qui. quando mi riposterai quello che ti ho chiesto all'inizio continueremo.
io per comodità le iso che hanno sempre nomi lunghi.... le rinomino con nome a mio piacimento corto, molto corto. fai come vuoi.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Avviare la iso dal grub ( senza usb, dvd, ecc. ) - da dxgiusti - 24/08/2022, 17:32

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)