Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Partizionamento Bios o UEFI ?
#1
Buongiorno a tutti, ho un PC datato sul quale ho installato solo Linux Mint Mate 19.3 (a 32 bit).
Il PC è del 2008 circa, ha la CPU Intel Core2  a 64 bit, BIOS HelwettPackard F52,  e 4GB di Ram.

Vorrei sostituire il sistema operativo con Linux Mint 20 “Uliana” a 64 bit e con il disco partizionato con  UEFI (mentre ora è Bios), ma sono tentato di far creare  le partizioni direttamente da Mint 20 durante l’installazione (operazione più semplice).

Leggendo la discussione “https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=546” mi sembra che, volendo preparare il disco con Uefi,  dovrei:
    1. In live da terminale, dare il comando: sudo gdisk /dev sda (non badare all’avvertimento che il comando cancellerà tutto il disco) poi dare l’opzione w e confermare con y
    2. sempre in live con Gparted, creare le tabelle GPT , creare le partizioni che si desiderano (per il sistema, swap, e altre) con il punto di mount boot/efi e flag boot, esp. Poi spegnere e riacendere il pc per verificare se parte
    3. installare linux mint 20 nella partizione di sistema (che ho creato in 2) con il punto di mount.

Mi confermate (o correggete) se ho capito bene ??? 
Potreste supportarmi passo passo nell'operazione (dato che sono poco esperto) ??? 
Mi consigliate invece di far fare tutto al sistema Mint 20 durante l'installazione???

Grazie in anticipo
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Risolto] Partizionamento Bios o UEFI ? - da reggiano45 - 22/04/2022, 14:17
RE: Partizionamento Bios o UEFI ? - da rage75 - 23/04/2022, 08:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)