Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo
#17
(23/02/2022, 05:15)RobertoThai Ha scritto:
(22/02/2022, 18:52)adrianomorselli Ha scritto: Per eliminare le applicazioni più pesanti puoi da synaptic fare apparire i pacchetti per. " peso " in MB, alcuni pacchetti sono necessari ma altri possono venire eliminati impunemente.
Ciao Adriano, quindi se ho capito bene non posso vuotare tutta la cartella home e poi ripristinarla nella nuova installazione ed eviterei di usare Synaptic perchè non ho le conoscenze che immagino richieda.
Se è così è meglio che non la tocco perchè dovrei sapere quali posso togliere e quali no. Infatti, come accennavo nel primo post di questa discussione, il tentativo di tempo fa di installare la 20.04 è naufragato proprio a causa della pulizia fatta post installazione: non è più partito.
Se mi fai la cortesia di dirmi se è percorribile svuotare home e ripristinarla successivamente, direi che è la soluzione più semplice.
Intanto ripristino momentaneamente il vecchio computer e provo, tramite l'Analizzatore di utilizzo del disco, a compararlo con il portatile che è configurato allo stesso modo e vedere dove sono le differenze.
Nell'attesa ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando
Tutt'altro, se hai dati nella tua home, come immagini, filmati, documenti o quant'altro li puoi sempre copiare su un supporto esterno per poi ricopiarli nella nuova installazione. Esistono diversi buoni servizi oncloud, ma dipende da quanto devi copiare, mi viene in mente Dropbox sino a 1 GB gratuito. Oppure puoi usare hd esterni, chiavette. Il mio consiglio è quello di fare almeno due copie su mezzi diversi. A questo punto puoi letteramente cancellarli dalla tua home, non sono assolutamente necessari per la creazione di una iso. L'analizzatore dell'uso del tuo disco serve per capire dove hai files di grande dimensione, magari nascosti come ad es .cache come ti ho detto, ma anche il cestino, alle volte ci si dimentica di svuotarlo ! Volendo puoi anche vedere questo senza baobab, da terminale digitando
df
Non usi synaptic ? Non è un problema, puoi sempre rimuovere applicazioni molto grandi, le reinstallerai dopo, la suite di libreoffice ad es. come anche gimp  o inkscape, puoi farlo anche dal gestore applicazioni.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo - da adrianomorselli - 23/02/2022, 11:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)