23/02/2022, 05:15
(22/02/2022, 18:52)adrianomorselli Ha scritto: Per eliminare le applicazioni più pesanti puoi da synaptic fare apparire i pacchetti per. " peso " in MB, alcuni pacchetti sono necessari ma altri possono venire eliminati impunemente.Ciao Adriano, quindi se ho capito bene non posso vuotare tutta la cartella home e poi ripristinarla nella nuova installazione ed eviterei di usare Synaptic perchè non ho le conoscenze che immagino richieda.
Se è così è meglio che non la tocco perchè dovrei sapere quali posso togliere e quali no. Infatti, come accennavo nel primo post di questa discussione, il tentativo di tempo fa di installare la 20.04 è naufragato proprio a causa della pulizia fatta post installazione: non è più partito.
Se mi fai la cortesia di dirmi se è percorribile svuotare home e ripristinarla successivamente, direi che è la soluzione più semplice.
Intanto ripristino momentaneamente il vecchio computer e provo, tramite l'Analizzatore di utilizzo del disco, a compararlo con il portatile che è configurato allo stesso modo e vedere dove sono le differenze.
Nell'attesa ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando