05/09/2021, 17:09
(05/09/2021, 13:52)ccarlo Ha scritto: I firmware sono un male necessario se vuoi che il pc funzioni correttamente, ma ho l'impressione che vuoi mandare in vaccaSaranno un male necessario, resta il fatto che su Linux come su Windows non puoi essere certo di cosa faccia il software perché in tutto o in parte non è disponibile il codice sorgente. Mi sembra un dato evidente. Per il resto:
A)
hai detto
(21/08/2021, 23:16)ccarlo Ha scritto: ...e perché non gnu/Linux ? Io non uso più Windows da anni e sono ancora vivo e non mi faccio mancare niente !e ti ho fatto notare che esistono applicazioni per Windows che non hanno un equivalente di livello paragonabile in Linux. Che a te non servano può starci, che lo stesso debba valere per tutti no. Per cui se si potesse usare un solo sistema operativo, con Windows si hanno minori limitazioni che con Linux. Stesso discorso se parliamo di driver e periferiche.
B)
Poi hai scritto
(26/08/2021, 16:59)ccarlo Ha scritto: vogliono il dual boot perché a loro dire Windows ha qualche problema con la privacy e si sentono più a loro agio su Linux.e ti ho risposto che per me è un comportamento ipocrita visto che poi le stesse persone non si fanno problemi ad usare Android e/o Gmail. Ci possono essere mille motivi per preferire Linux, inclusa la maggiore privacy, a patto però poi di essere coerenti anche altrove.
C)
Poi hai scritto
(03/09/2021, 21:47)ccarlo Ha scritto: ma se definisci Android uno spyware, dovresti dire lo stesso per Windows,e ti ho risposto dati alla mano che non c'è paragone tra i dati di telemetria raccolti da Windows e quelli di profilazione di dati altamente sensibili che fa Android. Che l'alternativa sia facile o meno non cambia la situazione.
D)
hai chiesto
(04/09/2021, 19:41)ccarlo Ha scritto: ...e come fai a saperlo ? E' un sistema proprietario di loro proprietà e a te è dato solo in licenza.è ti indicato una delle tecniche con cui puoi monitorare i dati in uscita dal tuo computer (tra l'altro una delle cose per le quali si usa tipicamente Linux)
E)
quindi hai scritto
(05/09/2021, 12:56)ccarlo Ha scritto: Non uso driver proprietari in Linux e comunque si parlava di sistemi operativi, se allarghiamo il discorso a driver, firmware e all'hardware a me va bene, ma in questo contesto non ha molto senso.e ti ho fatto notare che a prescindere se siano driver o componenti del sistema operativo e a prescindere se li usi o no, nel kernel di Linux ci sono enormi blob binari di cui non si conosce il codice sorgente e di cui quindi non si conosce l'esatto comportamento. Per cui il ragionamento "uso Linux perché è opensource" è vero solo a metà. Se il problema è la privacy, allora dovresti usare una distro Linux-Libre che ovviamente non supporta il 75% delle periferiche. E ancora più importatane dovresti liberarti di Google/Apple/Facebook/Amazon. Altrimenti tutto si riduce a "odio Microsoft".
Se per te questo genere di ragionamenti sono "mandare in vacca" la discussione, ne prendo atto. Non mi pare però che tu abbia offerto molte contro-argomentazioni.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà