Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Consiglio acquisto notebook
Devi guardare cercando per modello CPU o S.Video, dato che il codice esatto non viene inserito se non (credo) all'ordine.
Beh Dell è una bottega cara, si sapeva in partenza. Sei stato tu - in primis - a sceglierla.

Di alternative ne abbiamo ad iosa; dai market classici online (Amazon in giù), ai market per corrispondenza (da Wellcome in giù), agli shopping center (MediaWorld, Comet, UniEuro, etc). Tenuto conto che alcuni offrono l'assistenza per 1 anno al posto dei canonici 2 (tipo Wellcome), facendoti spendere appena meno, o le offerte all'ultimo minuto, le proposte sono davvero tante...

Stasera non ho tempo, e forse neanche domani, ma vedo di buttarci un occhio nei prossimi giorni, considerando anche la tua avversione per Nvidia :)
Ti chiedo solo il limite di tempo per cui ti serve. (tra 2 settimane, tra 1 mese, di più?)

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Per la richiesta che fai secondo me, un Core i5 è il minimo richiesto, se parti con un i3 (che considero piuttosto buono per il mio uso, ma se inizi a buttarci dentro un Kubuntu/Ubuntu inizia a sudare pure lui) devi accettare determinati compromessi nell'apertura delle applicazioni, mentre non ci sono problemi particolari nell'affrontare determinati task.
Se torni al mio test sopra, vedrai già determinate scelte/compromessi: Linux più leggero (PCLinuxOS con Mate, già più leggero in uso di una Ubuntu), Windows 10 cancellato del tutto; questo perchè mi piace avere, come te, varie applicazioni di media pesantezza attive anche in contemporanea.
Il mio hardware l'ho preso nel 2020 e so che mi durerà in queste condizioni per almeno un 5 anni senza problemi, perchè già in partenza avevo scelto un sistema che soddisfacesse le mie necessità.

Se non vuoi compromessi, però si torna da capo; il Core minimo consigliato da me è l'i5; stando sotto avrai inevitabili microlag che di sicuro non inficiano l'uso del sistema, ma se caratterialmente sei una persona poco paziente (qui dico e nego di esserlo :P) qualche bestemmia inevitabilmente scivola via... Soprattutto con gli infiniti aggiornamenti di Windows (che però sembra stiano cambiando ancora).
Tornando seri, tra Windows che dopo qualche tempo si appesantisce anche con un pc prestante e alcuni task mediamente pesanti che richiedi con un Linux che già di serie non è un campione di brillantezza, ti sconsiglio a priori un Core i3 di qualunque tipo.

Tra il mio i3-9100T e il nuovo i3-1115G4 non vedo tutta questa differenza prestazionale, almeno secondo vari benchmark visibili online.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Quando fai un confronto tra hardware vecchio e nuovo, tieni presente:
- il vecchio aveva un SSD o un NVME? (a livello di velocità con un HDD tradizionale cambia parecchio)
(poi subentra anche qui il dettaglio tra 1 generazione e successive = NVME)
- quanta RAM aveva, e se si di che tipo? (DDR2 - 3 - 4, anche qui cambia; più per quantitativo diciamo)
- consulta siti che propongono confronti harware.

Per risponderti nel merito, se parti con un SSD più recente, un quantitativo maggiore di RAM (raddoppiato) e un i5 aggiornato, fai decisamente bene. Il mio pc attuale però il tuo che hai ora se lo mangia... (anche perchè il tuo modello produttivamente i suoi 10 anni li ha trascorsi - comm. Q1 2010)
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Consiglio acquisto notebook - da Robert Lang - 03/08/2021, 08:53
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 04/08/2021, 00:49
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 04/08/2021, 15:25
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 05/08/2021, 04:14
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 06/08/2021, 03:34
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 08/08/2021, 03:07
RE: Consiglio acquisto notebook - da ccarlo - 09/08/2021, 21:07
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 09/08/2021, 00:05
RE: Consiglio acquisto notebook - da Sharksux - 12/08/2021, 10:22

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)