06/08/2021, 08:59
(05/08/2021, 23:46)Buonasera dead ora a noi Ha scritto: DOMANDA1: il PC è collegato al router wia wifi o via cavo? In ogni caso, se puoi, prova a collegare il PC al router direttamente via cavo e vedi se non utilizzando il wifi le cose migliorano.
Il pc è collegato con il cavo al modem, quest'ultimo alla linea telefonica con cavo di una 10ina di metri, avendo una connessione a consumo è difficile configurarlo con wi fi, meglio il cavo.
DOMANDA2: hai problemi di lentezza anche utilizzando programmi in locale che non si appoggiano ad Internet (p.es. programmi di videoscrittura o nell'aprire fotografie o cose simili)?
Non mi sembra ci siano problemi ad di fuori di Internet, penso sia li tutto il problema.
Non riesco ad allegare il file svg, non me la carica, e cambiando estensione risulta troppo pesante, non so come mandartelo, pazienza
Invece forse ho trovato il programma di log viewer che ti serve, ma non so come postarlo visto che la pagina va oltre lo screen che ti farei, io ci provo magari basta.
Grazie per tutto
Tutto sembra quindi far pensare che la lentezza di funzionamento sia legata alla qualità della connessione internet.
A questo punto ti suggerisco di concentrarti su questo aspetto verificando la qualità della connessione nei vari momenti della giornata, le velocità in upload e download, la percentuale di pacchetti persi, ecc.
Verifica anche che l'ip che ti hanno assegnato non sia sotto NAT (in genere gli IP di sottorete cominciano con 100. o 192.). Un IP nattato può rivelarsi meno performante di uno pubblico.
Se vedi comunque che qualcosa non corrisponde alle prestazioni dichiarate nel tuo contratto contatta l'assistenza del provider. Mi è già capitato che certi provider ti abbassano le prestazioni per risparmiare banda e se vedono che non protesti fanno finta di niente...
Se ne hai la possibilità sarebbe interessante provare a collegarsi ad un altro provider con una connessione più stabile e vedere se le prestazioni migliorano.
Per quanto riguarda il log viewer generalmente ha un opzione per esportare il file, ma forse potrebbe essere sufficiente se rifai lo screenshot selezionando solo i messaggi importanti: