05/08/2021, 02:31
(04/08/2021, 02:00)Sebastian Ha scritto: debian è assai complicata da installare ed usare...
MAI RIUSCITO
MX-Linux è una Debian "riprogettata" a prova di principiante; se hai installato PCLinuxOS, riuscirai ad installare tranquillamente anche MX. L'installer è completamente differente, enormemente facilitato rispetto al sistema base.
Inoltre hanno dei tools progettati dal loro team (MX Tools) che portano le difficoltà a zero nella gestione del sistema, oltre che come PCLinuxOS puoi gestire tutto tramite Synaptic.
Per farla breve: hai Debian, ma a difficoltà zero. Non a caso a livello desktop non c'è paragone come numero di installazioni, a favore di MX.
La differenza fondamentale che PCLinxOS è una rolling, MX-Linux no, ma quasi sempre si riesce comunque ad aggiornare alla versione successiva senza problemi. Secondariamente i pacchetti passano da .RPM di PCnux ai .DEB di MX/Debian, ed il numero degli stessi cresce anche nel solo repository base.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che con un riavvio puoi decidere se abilitare o disabilitare il systemd (che personalmente non sopporto), ma che è fondamentale per installare determinati pacchetti.