04/08/2021, 15:14
(04/08/2021, 00:49)Sharksux Ha scritto: Quoto Blackstar per la richiesta di inserire più RAM (16 ideale), ma temo sia troppo severa sulle conclusioni (prestazioni di entry level mi sembrano troppo severe, come giudizio in soli 3 anni - x me rimarrà competitivo in almeno 5 anni).
Chiaramente bisognerà vedere però in effettivo il nuovo Windows 11 (che da alcuni test sembra, al momento, più leggero di Win 10), per cui se hai possibilità di attendere...
Boh, io non ricordo mai nessuna versione di Windows che sia stata più leggera della precedente. Neppure Seven rispetto a Vista facenndo i test in condizioni omogenee. E poi arriverà a breve Office 2021, che a sua volta avrà richieste più pesanti. Per me se si vogliono ottenere prestazioni brillanti a 5 anni è necessario spostarsi su modelli sopra i 1000/1200 euro.
Soglia che io non mi sognerei mai di raggiungere peraltro, preferendo sempre la fascia bassa con l'aggiunta di una buona ottimizzazione e tenendo alla larga la mania di avere sempre l'ultimo software :)
(04/08/2021, 14:50)Robert Lang Ha scritto: Probabilmente mi sono espresso male. Ciò che mi interessa è poterlo usare tra 2-3 anni senza continui lag dovuti a scarsa potenza del processore o della RAM. Attualmente sono con un i5 di 7a o 8a generazione e 4GB Ram, con W10 è praticamente un incubo usarlo, ma con Ubuntu 20.04 si può, se non fosse che la scheda NVidia provoca frequenti freeze del sistema. Grazie dell'opinione comunqueAnch'io mi trovo bene con il 14 pollici. Quello che si perde in spazio si guadagna in portabilità.
Che sia usabile tra 3 anni sicuramente sì, l'ho scritto anche prima. Che riesca ad essere fluido in tutti i contesti che hai citato, io avrei parecchi dubbi. Tutto ciò che sembra dover venire a breve richiederà più potenza purtroppo.
Poi è sempre questione soggettiva. Io ho un misero Celeron e 4GB di Ram ma non vedo grandi rallentamenti nelle cose che faccio abitualmente.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà