Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ]virtualbox 6.1.22 far riconoscere i dispositivi
#12
Gianfranco naturalmente se vuoi è possibile fare l'estensione della partizione anche con GParted, se sei più abituato a Linux. Basta che hai una Live con GParted preinstallato e puoi usare tranquillamente quello.

HDD - reale vs virtuale
Per lo spazio virtuale ovviamente deve coincidere in linea di massima con i GB/TB presenti nell'Host del PC, tolti ovviamente i GB già in uso e presenti sul pc Host medesimo.
Per un esempio pratico: se ho un HD reale con circa 240 GB e già ne occupo 100 nel mio Host (tra files vari e installazione), in virtuale ne posso ancora stanziare circa 135-8 utilizzabili, ma nessuno mi vieta di assegnarne in 3 diverse macchine anche di più 400 GB l'una.
Questo perchè lo spazio dell'HD virtuale che viene realmente scritto è inferiore, in media una distro Linux installata occupa tra i 7-10 GB appena installata (ma se mantenuta nel tempo può arrivare a 20-22 GB senza pulizie varie) ed è a questo valore che devi fare riferimento.
Per controllare quanto hai impiegato con VirtualBox su HD reale ti basta controllare la cartella "VirtualBox VMs" (da tuo utente) oppure da Terminale dando il classico:
Codice:
du '/home/tuouser/VirtualBox VMs'
(naturalmente devi sommari tutti i valori di quella cartella)

PS:
tieni conto che Windows 10 a volte richiede l'installazione dei driver di rete per collegarsi ad internet. In mancanza devi andarteli a prendere via Host e poi inserirli nella macchina.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: virtualbox 6.1.22 far riconoscere i dispositivi - da Sharksux - 08/07/2021, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)