Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Programma per trasformare un testo o un eBook in un audio-libro
#11
Per gli audiolibri.
Questo sembra interessante (https://websetnet.net/it/cozy-is-a-cozy-...for-linux/)
inoltre c è anche questa citazione

Citazione:La maggior parte delle persone, me incluso, usa solo un normale lettore multimediale come VLC o MPV per ascoltare gli audiolibri su Linux

PS. Ebook e audiolibro non sono la stessa cosa.

da ebook ad audiolibro (trasformare-un-libro-da-pdf-in-audiolibro)

anche (convertire-un-testo-in-un-mp3)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#12
@ D-Barto

1 - Ho installato su Linux Mint, Cozy, da riga di comando, è stata una cosa molto l’unga ha scaricato molta roba, comunque 
alla fine Cozy è stato installato.   *(vedi sotto cosa ha scaricato nel pc )

2 - Mentre per le altre 2 guide, niente da fare, non sapevo di preciso come muovermi, troppo complicato per un modestissimo 
utente Linux come il sottoscritto.

3 - In rete ho trovato questo lettore audio che ti legge un testo e se vuoi te lo salva in formato MP3.
http://fromtexttospeech.com/
Il suo grave limite è che puoi inserire al massimo 50000 caratteri, troppo pochi per leggere un intero libro e poi salvarlo in formato MP3.
Peccato la qualità audio era molto buona.
Trovati altri simili ma tutti con un numero di caratteri inseribili molto inferiori a questo, ne servirebbe uno senza limiti di caratteri inseribili, temo che
quelli siano solo a pagamento, cosa che io non mi posso permettere viste le mie pessime condizioni economiche.

* Cosa ha scaricato nel pc:

Codice:
dirck@dirck-R530-R730-P530 ~ $ flatpak remote-add --user --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
dirck@dirck-R530-R730-P530 ~ $ flatpak install --user flathub com.github.geigi.cozy
Required runtime for com.github.geigi.cozy/x86_64/stable (runtime/org.gnome.Platform/x86_64/3.36) found in remote flathub
Do you want to install it? [y/n]: y
Installing in user:
org.gnome.Platform/x86_64/3.36                   flathub 2d70a91d1328
org.gnome.Platform.Locale/x86_64/3.36            flathub 462f9d862808
org.freedesktop.Platform.GL.default/x86_64/19.08 flathub f68c8e930d04
org.freedesktop.Platform.openh264/x86_64/2.0     flathub 73f998362a6f
com.github.geigi.cozy/x86_64/stable              flathub 14336ac7d19f
  permissions: ipc, network, fallback-x11, pulseaudio, wayland, x11, dri
  file access: host, xdg-run/gvfs
  dbus access: org.freedesktop.Notifications, org.gtk.vfs.*
  dbus ownership: org.mpris.MediaPlayer2.Cozy
com.github.geigi.cozy.Locale/x86_64/stable       flathub 2a10ce3bef64
Is this ok [y/n]: y
Installing for user: org.gnome.Platform/x86_64/3.36 from flathub
[####################] 1163 metadata, 22353 content objects fetched; 304460 KiB
Now at 2d70a91d1328.
Installing for user: org.gnome.Platform.Locale/x86_64/3.36 from flathub
[####################] 22 metadata, 103 content objects fetched; 2181 KiB transf
Now at 462f9d862808.
Installing for user: org.freedesktop.Platform.GL.default/x86_64/19.08 from flathub
[####################] 30 metadata, 76 content objects fetched; 87011 KiB transf
Now at f68c8e930d04.
Installing for user: org.freedesktop.Platform.openh264/x86_64/2.0 from flathub
[####################] Downloading files: 12/12 1,5 MB (382,2 kB/s)            
Now at 73f998362a6f.
Installing for user: com.github.geigi.cozy/x86_64/stable from flathub
[####################] 122 metadata, 597 content objects fetched; 2991 KiB trans
Now at 14336ac7d19f.
Installing for user: com.github.geigi.cozy.Locale/x86_64/stable from flathub
[####################] 7 metadata, 2 content objects fetched; 7 KiB transferred
Now at 2a10ce3bef64.
dirck@dirck-R530-R730-P530 ~ $
Cita messaggio
#13
Beh se leggono solo il titolo, un errore piuttosto comune è, come scrivevo prima, la possibilità che il PDF tradotto sia non in formato letterale (ossia evidenziabile, o comunque copiabile per singola lettera), ma appunto una scansione ad immagine.
E appunto una immagine (purtroppo) non esiste traduttore al mondo che te la legga, senza ausilio di una passata in OCR.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se ti leggono solo il nome del TXT, lo sbaglio è di sicuro il tuo.

Procedura per niubbi:
1) ti porti nella cartella dove è il TXT da tradurre, col comando CD. Esempio:
Codice:
cd /home/TUONOME/directorydovestatxt

2) dai il comando di esecuzione del TXT (ponendo che "pippo.txt" sia il nome del TXT), ad esempio:
Codice:
espeak -v it -s 110 -f pippo.txt

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

C'è una procedura di "traduzione" diretta da TXT > WAV ma devo cercare qualcosa di più avanzato, perchè in effetti la traduzione letterale è troppo veloce e parte con la parlata "inglese".
Questa è la formula di traduzione TXT > WAV
Codice:
espeak -f pippo.txt -w pippo.wav
Sto cercando qualche soluzione di lettura in italiano, poi farò sapere.
Cita messaggio
#14
Sharksux

Ho trovato questo in rete sembrava perfetto:
https://www.zamzar.com/
Ho caricato un libro in italiano in formato PDF, poi ho selezionato di convertirlo in formato MP3, al termine salvato il tutto sul pc.
Però quando vado ad ascoltare l'audio è in inglese, non capisco come mai avendo selezionato la conversione in MP3 di un testo
che era in italiano.  
Cita messaggio
#15
Si, è normale che il linguaggio sia letto all'inglese (difatti poi manca la possibilità di inserire la lingua), dato che è la lingua più comune "parlata" sul web.

Mi sono permesso, anche perchè sono anch'io interessato a queste funzioni, di fare una piccola indagine alla ricerca di un programma qualitativo che supportasse la parlata quasi naturale. Questo che ne segue è un piccolo riassunto, non esaustivo, che vede, purtroppo come al solito vincere Windows per predominio e qualità.

Per Linux, abbiamo:
eSpeak (e GUI accessorie), Kmouth (solo KDE, ma installabile con molte dipendenze anche da altri DE), Festival-Flite, PocketSphinx, Speech Dispatcher, sino a Guglina TTS "IT" (che ha un bel pò di dipendenze) e Pico Text-to-Speech (anche come gSpeech). Tali software non sono però disponiboli in maniera completa su tutte le distro; per esempio su PCLinuxOs con Mate, eSpeak a parte, non c'è niente che includa anche una traduzione italiana, e mancano anche le voci mbrola (incluse invece per es. su Ubuntu) - che dona una parlata più naturale, ma comunque molto, ma molto più scarsa della più infima controparte Windows.

Per Windows:
ne cito solo 2 (tra i tanti disponibili), entrambi portable e free: DSpeech (lo usavo un 7 anni fa) e Balabolka. A parte le possibilità più avanzate consentite, soprattutto dal secondo programmino, è la qualità delle voci, soprattutto le non gratuite SAPI5-MSP e commerciali a lasciare sconcertati; alcune hanno una dizione, una frequenza e una continuità pari al naturale.
Naturalmente andando su prodotti commerciali, aumenta sia la qualità che possibilità di inserimento voci nell'OS.
Volendo però sia DSpeech che Balabolka sono disponibili e usabili anche su Linux, tramite Wine oppure virtualizzazione (sto testando sotto XP virtualizzato) e funzionano benone.
Inoltre tramite il sito di Dimio (http://dimio.altervista.org/eng/) è disponibile la lingua italiana SAPI4 (inferiore alle 5, ma superiore a quelle per Linux), scaricabile e utilizzabile.

Coniugando (a trovarla però) una voce SAPI5 con DSpeech (o Balabolka) e usandolo via virtualizzazione o Wine, credo sia il miglior compromesso senza spendere tanto, ma in mancanza, può sopperire anche una SAPi4, seppure qualitativamente inferiore. Le altre soluzioni, in effetti mi hanno solo regalato un discreto mal di testa.

Ho trovato una SAPI5 di buon livello > MSSpeech_TTS_it-IT_Lucia.msi
dal sito di MS (https://www.microsoft.com/en-us/download...x?id=27224)

Altra alternativa trovata:
https://www.getwoord.com/
Permette di scaricare 2 scansioni (in italiano) complete al mese, previa iscrizione gratuita.

Disponibile una prova con limite di 10000 caratteri, che imposta la lingua italiana a scelta tra uomo/donna, velocità di lettura e opzioni varie (cuffie, speaker, etc) che è possibile fare come Guest:
https://www.getwoord.com/guest/upload

Direi che per carattere/voce è l'unica abbastanza buona che non necessita di aggiungere nulla al PC.
Cita messaggio
#16
@ Sharksux

Ho provato getwoord, che mi avevi consigliato come alternativa, messo un testo convertito da PDf  in TXT, siccome non lo puoi
far caricare in automatico al programma, copiato al suo interno a mano, un lavoraccio, una volta messo e pigiato il tasto, mi ha
detto che puoi caricare al massimo 10000 caratteri, il mio libro era 450 pagine, figurarsi.....
Io avevo trovato in rete fromtexttospeech, dove potevi caricare fino a 50000 caratteri, ma anche con quello non ci faccio niente
con un testo di 450 pagine.

P.S. Ora vorrei provare su Linux Balabolka, oltre a Vine cosa va installato dal gestore pacchetti di Linux Mint ?
Cita messaggio
#17
Su: Getwoord -
ma ti sei iscritto?
E' chiaro che se fai la prova che ho fatto io, è chiaro e logico che i caratteri sono al massimo 10.000.
Sopra l'ho anche scritto piuttosto chiaramente.

Ti rimetto il precedente messaggio:
Citazione:Permette di scaricare 2 scansioni (in italiano) complete al mese, previa iscrizione gratuita.


Su: Wine -
Non uso, ma essendo un programma portable, ti dovrebbe fare eventuali richieste su mancanza di DLL.
Sotto XP SP3 virtualizzato (che uso io) non mi ha chiesto niente, quindi in teoria non dovrebbe avanzare richieste neanche sotto Wine (eventuali richieste però puoi farle qui).
Forse se installi Playonlinux riesci meglio, dato che è una sorta di GUI di Wine, che te ne facilita l'uso.
Cita messaggio
#18
@ Sharksux

Certo che mi sono iscritto, è stata la prima cosa che ho fatto, infatti mi ha mandato una email dove
ho cliccato per confermare la mia iscrizione, poi sono ritornato su getwoord e sono entrato mettendo
la mia password.
Però una volta immesso il testo da 450 pagine, mi ha avvisato che il limite per la versione gratuita era
di 10.000 caratteri, per sbloccare dovevo passare ad una delle versioni a pagamento, cosa che purtroppo
non mi posso permettere!!!
Cita messaggio
#19
Fa un tentativo con questo
https://ttsreader.com/
o a limite usa più servizi dividendo il testo in blocchi più piccoli

Mi spiace dirlo, ma con Windows sarebbe stata una passeggiata
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#20
una volta era gratuito https://dictanote.co/ ed è uno dei migliori, ma qualcosa gratuita la fa fare 000019
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)