Discussioni: 12
19/10/2020, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/10/2020, 14:27 da reggiano45.)
Buonasera a tutti.
Su un vecchio HP Compaq 6720s che aveva Xp (Celeron, 1GB di Ram) e che risultava lentissimo, ho voluto provare a pulire il disco e installare qualche distribuzione leggera. Ma ho fatto diversi errori nelle partizioni, tanto che allo stato attuale mi manca la tabella delle partizioni e non riesco a installare niente.
Potete dirmi come riformattare e partizionare correttamente il disco?
Vorrei avere 2 partizioni, una con il SO (1 solo) e un'altra con i dati. Sono distrutto (e arrabbiato... con me)
Grazie
Discussioni: 65
per partizionare il disco, devi usare un programma in live tipo gparted.
per prima cosa devi dirgli come creare le tabelle poi una volta fatto questo, devi creare la/e partizione/i nel formato che serve a quanto andrai ad installare.
volendo puoi avviare il sistema che andrai ad installare e durante l'installazione fare il tutto.
condividere il piacere di usare:
20/10/2020, 15:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20/10/2020, 16:01 da reggiano45.)
(20/10/2020, 13:53)dxgiusti Ha scritto: per partizionare il disco, devi usare un programma in live tipo gparted.
per prima cosa devi dirgli come creare le tabelle poi una volta fatto questo, devi creare la/e partizione/i nel formato che serve a quanto andrai ad installare.
volendo puoi avviare il sistema che andrai ad installare e durante l'installazione fare il tutto.
Grazie dxgiusti, ho realizzato una chiavetta Gparted live, e con questa ho formattato il disco con due partizioni primarie [dove nella prima (ext4) vorrei installare il programma e nella seconda (ntfs) metterei dati] e una terza formattata come swap (ho molta poca ram nel pc).
E la tabella delle partizioni (me l'aveva chiesta Lubuntu quando avevo provato a installarlo) viene fatta automaticamente?
Ecco il mio dilemma...
Discussioni: 65
la tabella la scegli prima delle partizioni. da gparted nella barra in alto >>> Dispositivo, crea tabella partizione. seleziona msdos. ok
poi fai le partizioni
condividere il piacere di usare:
(21/10/2020, 13:14)dxgiusti Ha scritto: la tabella la scegli prima delle partizioni. da gparted nella barra in alto >>> Dispositivo, crea tabella partizione. seleziona msdos. ok
poi fai le partizioni
Ho fatto la tabella msdos , ma dopo aver creato le partizioni e installato Lubuntu al riavvio mi ha detto:
error: symbol 'grub_file_filters' not found.
Entering rescue mode...
grub rescue>
Allora ho rifatto la tabella selezionando GPT e reinstallato Lubuntu, ed è andato bene .
Grazie mille!!