28/04/2020, 11:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/04/2020, 11:57 da stonehenge.)
Ciao a tutti.
Voglio spiegarvi come sul mio pc intervengo per modificare la schermata di grub si proprio la prima, quella che si vede appena accendiamo il pc tipo questa.
C è anche Grub Customizer che può fare questo lavoro ma spesso almeno nel mio caso visto, che installo e disinstallo spesso, puo creare problemi.
La cosa può sembrare difficile ma non lo è.(fatta la prima volta dopo si va spediti)
Si fa cosi:
Prendiamo l'immagine di sfondo che ci piace in formato png di dimensioni opportune (se non è in questo formato dobbiamo trasformarla)
A questo punto va copiata in
(io faccio tutto manualmente i comandi da terminale non li tutti chiari) sul vecchio majorana c èra una discussione gia fatta con l'aiuto di tuxino in realtà era lui l'artefice.)
aperto questo percorso la prima cosa da fare è rinominare il file background.png in background1.png.ora copiamo il nostro file e lo rinominiamo background.png
chiudiamo tutto
da terminale siamo gia root quindi basta dare un update-grub.
al riavvio avrete lo sfondo di grub personalizzato.
Ho buttato giù la cosa di getto quindi è una prima stesura migliorabile. (vedo di farlo più con calma).
Ps.ho scelto un'immagine un po chiara volendo possiamo anche cambiare le scritte ma una cosa alla volta.
Voglio spiegarvi come sul mio pc intervengo per modificare la schermata di grub si proprio la prima, quella che si vede appena accendiamo il pc tipo questa.
C è anche Grub Customizer che può fare questo lavoro ma spesso almeno nel mio caso visto, che installo e disinstallo spesso, puo creare problemi.
La cosa può sembrare difficile ma non lo è.(fatta la prima volta dopo si va spediti)
Si fa cosi:
Prendiamo l'immagine di sfondo che ci piace in formato png di dimensioni opportune (se non è in questo formato dobbiamo trasformarla)
A questo punto va copiata in
Codice:
/boot/grub2/themes/pclinuxos con i privilegi di root
aperto questo percorso la prima cosa da fare è rinominare il file background.png in background1.png.ora copiamo il nostro file e lo rinominiamo background.png
chiudiamo tutto
da terminale siamo gia root quindi basta dare un update-grub.
al riavvio avrete lo sfondo di grub personalizzato.
Ho buttato giù la cosa di getto quindi è una prima stesura migliorabile. (vedo di farlo più con calma).
Ps.ho scelto un'immagine un po chiara volendo possiamo anche cambiare le scritte ma una cosa alla volta.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2