Ciao Mario e grazie per avermi seguito fin quì.
Ho fatto una cosa strana ed è riuscita benissimo.
Ho installato una Ubuntu 16.04 lts sulla partizione dove era installato ubuntu 18.04.
Ho installato i driver nvidia raccomandati per la mia GeForce GTS450 e poi, da gestore aggiornamenti, ho dato il consenso ad avanzare di versione verso la Ubuntu 18.04 lts.
Ci ha messo circa 40 - 50 minuti a macinare ed alla fine ho avuto la mia Ubuntu 18.04 gnome, bella pronta e funzionante. Ovviamente ho aggiustato alcune cosette a cui tenevo ed installato qualche programma o app che uso abitualmente.
I driver nvidia sono stati mantenuti durante l'avanzamento e ho dovuto solo settare l'opzione "monitor duplicati" per avere la visualizzazione del monitor anche sull'uscita hdmi (che era quella che fondamentalmente mi interessava).
Tornando al ns. discorso sulla rotellina, penso che ormai resta solo un interrogativo non risolto, ma comunque ininfluente considerata la mia "staticità" nel cambio del gestore grafico, che conosco benissimo e che non desidero modificare.
Un'ultima cosa,
giusto per conoscenza condivisa, quando ero in ubuntu 16.04, avevo settato monitor duplicati, poi avevo lanciato NVIDIA Xserver Settings e salvato le impostazioni in /etc/X11/xorg.conf, scrivendo a mano il percorso poiché cliccando su salva la configurazione del file ho visto ora che il percorso di destinazione era in bianco.
Probabilmente, non essendomi accorto prima di questo fatto, succedeva l'inghippo della grafica sballata.
Magari l'informazione potrà servire @ maxbigsi, che aveva fondamentalmente lo stesso problema mio.
ciao, alla prossima.