Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] passaggio da 32 a 64 bit
#1
ciao a tutti,
uso ancora il 32 bit, volevo chiedervi:
1- cosa devo controllare per capire se il mio pc supporta il 64 bit 
2- se nel passaggio poi devo anche cambiare win 10 visto che quello che uso ora è 32 bit
3- se devo pagare una nuova licenza oppure avendo fatto l'upgrade da xp a 8 pagando se non ricordo male 30 euro a Microsoft il passaggo al 64 bit è gratuito.

grazie
Cita messaggio
#2
Ciao,
scarica HWiNFO 32+64 Portable https://portableapps.com/apps/utilities/hwinfo-portable
estrai l'archivio e lancia il programma
quindi cattura la schermata che ti da alla fine dell'analisi e postala sul forum

(cmq posso già dirti che: 1. devi aggiornare windows 10 2. l'aggiornamento dovrebbe essere gratuito)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Senza scaricare nulla, se vuoi:

Start, Esegui, digita:


Codice:
msinfo32


Nella schermata che appare trovi tutto quello che ti serve:

[Immagine: aCwMPMt.png]



Puoi passare da 32 a 64 mantenendo la licenza

SI: ovviamente se il PC è compatibile con 64bit e solo se fai Installazione pulita di Windows 10 64 bit provenendo da Windows 10 32bit,
      non si può aggiornare da 32 a 64 come se fosse un Upgrade.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#4

  1. usa HWinfo come ti è stato suggerito
  2. se hai hw a 32 bit non ha senso usare un sistema operativo a 32 bit (che comunque funzionerebbe) a meno che hai meno di 4 GB di RAM
  3. non devi pagare nessuna nuova licenza a meno che non cambi completamente computer (ma se hai un account microsoft si può migrare la licenza sul nuovo hardware senza pagare nulla la licenza "scadrà" sul sistema vecchi)
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
(06/01/2020, 12:07)BAT Ha scritto:
  1. ......
  2. se hai hw a 32 bit non ha senso usare un sistema operativo a 32 bit (che comunque funzionerebbe) a meno che hai meno di 4 GB di RAM
  3. .....
Immagino che volessi dire 64 bit....
Visto che originariamente il PC aveva Windows XP, l'HW potrebbe essere eventualmente troppo debole per un upgrade a 64bit.

Su un laptop HP dell'anno 2007 (AMD Turion X2 64bit, 4GB RAM) ho dovuto installare Windows 10 Home a 32 bit, perchè con la versione a 64bit era una tortura lavorarci.

A tutti un BUON 2020, anche se con un paio di giorni di ritardo.

Thiersee
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#6
eccomi, ho scaricato HWinfo come consigliato ma prima di installarlo ho fatto una scansione con virustotal e mi da un avviso come da immagine alleta, installo ugualmente?

nell'altra immagine la situazione cone consigliato da rage


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#7
32 bit
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
In pratica dovrei cambiare scheda madre processore ecc, tutto insomma.
E in quel caso dovrei acquistare anche una licenza di win 10 a prezzo pieno non a 30 euro come quando feci l'aggiornamento?
La differenza tra il 32 e 64 bit sta solo nel fatto che posso avere più di 4 giga di memoria?
Cita messaggio
#9
...anche, ma non solo.
In teoria un processore a 64bit dovrebbe essere anche più veloce.
Cita messaggio
#10
Non solo, x64:

Driver più stabili perché digitalmente firmati

Di conseguenza anche maggior sicurezza

Programmi più veloci,  specialmente per la parte grafica

Se il tuo Hardware è effettivamente partito da Windows XP ed attualmente hai Windows 10 32bit ed è tutto funzionante,  tienilo così perché è il massimo che puoi ottenere. 

In alternativa appunto cambiare tutto da zero,  Scheda Madre,  Processore, Ram, ecc.

Questoè il tuo Hardware recuperato da una vecchia discussione :

Citazione:scheda madre asus am3 atx ht3 5200: processore amd athlon2 x2 3.2 ghz; ram kingston ddr3 1333 due banchi da 2 giga ma essendo 32 bit non li vede tutti; alimentatore ms tech n550
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)