Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Reinstallazione in place non riuscita
#1
Ciao a tutti, il vecchio portatile con win10 ultimamente è diventato lento quindi ho deciso di fare una reinstallazione in place mantenendo app e file.
La prima reinstallazione è andata a vuoto perché non avevo spazio a sufficienza sul C quindi lho modificato con minitool. Ho fatto ripartire l'installazione ma ad un certo punto si è interrotta dandomi un messaggio di errore:
Il registro di sistema contiene percorsi di file non validi. Impossibile continuare l'installazione. Questa immagine di sistema è stata applicata senza verificare la corrispondenza delle assegnazioni delle lettere di unità nei singoli computer.

A questo punto dando ok al messaggio parte l'annullamento delle modifiche apportate al computer, e al termine del ripristino si apre una nuova finestra con scritto:
Non è possibile installare Windows 10.
È stato ripristinato lo stato del pc precedente all'installazione di Windows 10.
0xc1900101 - 0x318
L'installazione non è riuscita nella fase FIRST_BOOT con un errore durante l'operazione SYSPREP_SPECIALIZE.

Sapete dirmi come risolvere? 
Grazie!
Cita messaggio
#2
Leggi qua, credo che il problema sia nato da quando hai smanettato con Minitool.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Ciao rage grazie.
Se ho ben capito devo assegnare una lettera alla partizione, ma quella c'è già, è C.
Come devo fare per rimuovere tutte le variabili tranne quella citata? Qual'è il percorso per arrivarci?
Ho sempre avuto solo due partizioni, la C dove c'è Windows e la D dove ho i dati.
Cita messaggio
#4
Assegnare o rimuovere una lettera, dipende da quello che hai fatto.

Vedi qua e prova i vari metodi uno alla volta

Comunque io ti consiglio installazione pulita se hai su partizione D i dati che ti servono.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Ciao rage, la lettera C c'è da sempre, comunque provo a togliendo seguendo le indicazioni del link che mi hai dato.
Ti volevo chiedere:
Mi scrivi di provare i tre metodi uno alla volta, intendi provo il primo metodo e subito dopo provo a fare la reinstallazione in place o prima devo eseguire tutti e te i metodi?

Si, i dati li ho su partizione D.

Grazie
Cita messaggio
#6
Se leggi cosa hanno scritto c'è spiegato come procedere ...

1 provare a eliminare o assegnare lettera a una partizione e provare a reinstallare, però non è detto che sia C il problema! Solo tu sai cosa hai modificato e solo tu vedi da esplora risorse le lettere che hai.

2. se non funziona sopra provare a rimuovere le variabili e poi reinstallare.

3. se non funzionano i 2 metodi sopra fare installazione pulita
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Si ho letto ma non mi era chiaro se dovevo eseguire tutti e due i metodi prima di riprovare la reinstallazione in place.

Come ho scritto all'inizio la prima reinstallazione in place non ho potuto terminarla perché mi diceva che lo spazio su C non era sufficiente. A questo punto da gestione disco, dove ci sono solo due partizioni, la C è la D, ho creato una partizione, sottraendo spazio a D, da aggiungere poi al C ma la partizione D ma con gestione disco non sapevo che non è possibile spostarla per aggiungerla a C.
Prima di scrivere qui sul forum ho cercato in rete una soluzione e su Microsoft answer c'era un tale che aveva lo stesso mio problema di dover spostare una partizione e li hanno consigliato di usare mini tool.
Ciao e grazie
Cita messaggio
#8
rieccomi, ieri sera ho provato i due metodi, nel primo mi dice che non è consentito assegnare o rimuovere lettere di unità per il volume di avvio o paging corrente.
Nel secondo metodo, in variabili di sistema non ho il pulsante "Percorso"

https://imgur.com/a/HYFSTFt

grazie.
Cita messaggio
#9
Non è un pulsante, devi fare doppio click su percorso (path)  nella sezione Variabili di sistema e ti si aprono le variabili, lasci solo quelle indicate ed elimini le altre.

[Immagine: IMG-20231005-114617.jpg]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
ciao rage, con il secondo metodo ho risolto, la reinstallazione in place è andata a buon fine.
grazie mille! Con le tue indicazioni riesco sempre a sistemare i problemi.
un'ultima cosa, mini tool lo disinstallo?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)