15/07/2023, 10:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/08/2023, 15:51 da Massimo1968.)
Buongiorno a tutti
Devo per forza reinstallare win 10, causa un mio errore durante l'installazione di Lubuntu 22.04, come potrete leggere in una mia precedente discussione.
Dal momento che, nonostante si ancora presente nell'HD, sembra sia irrecuperabile devo reinstallare tutto, e già che lo faccio volevo farlo nel modo migliore.
Ho letto in giro che ci sono due modi in cui funziona win 10, legacy o uefi
Avete consigli su quale utilizzare in merito?
Quale funziona meglio se ho intenzione di partizionare il disco e far girare win 10 insieme ad altri S.O.?
Inoltre, consigli che dovrei adottare in fase di installazione per far si che win 10 sia maggiormente scattante e veloce?
Quando mi hanno consigliato di aggiornare win 10 e passere a win 11 il mio pc si è praticamente seduto, magari in fase di installazione posso adottare qualche accorgimento e far si che non ricapiti.
Se servono le caratteristiche del mio pc sono:
system HP 255 G6 Notebook PC (1WY10EA#ABZ)
/0 bus 8330
/0/0 memory 128KiB BIOS
/0/4 processor AMD E2-9000e RADEON R2, 4 COMPUTE CORES 2C+2G
/0/4/5 memory 160KiB L1 cache
/0/4/6 memory 1MiB L2 cache
/0/20 memory 4GiB System Memory
/0/20/0 memory 4GiB SODIMM DDR4 Synchronous Unbuffered (Unregistered) 1866 MHz (0,5 ns)
/0/100 bridge Family 15h (Models 60h-6fh) Processor Root Complex
/0/100/0.2 generic Family 15h (Models 60h-6fh) I/O Memory Management Unit
/0/100/1 display Stoney [Radeon R2/R3/R4/R5 Graphics]
/0/100/1.1 multimedia Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
Ho chiesto questo consiglio dopo aver visto un tutorial sull'installazione di win 10 sotto Linux con Ventoy, non so se lo conoscete ma ad un certo punto del tutorial spiega come modificare il programma Ventoy modificando da MBR a GPT per avvio protetto con SECURE BOOT invece che con Legacy, questo mi ha mandato un po in confusione, ed ecco le domande sopra.
Se servono altri dati posso fornirli, se avete domande prima che proceda a spianare tutto sono qua.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Buona giornata.
Devo per forza reinstallare win 10, causa un mio errore durante l'installazione di Lubuntu 22.04, come potrete leggere in una mia precedente discussione.
Dal momento che, nonostante si ancora presente nell'HD, sembra sia irrecuperabile devo reinstallare tutto, e già che lo faccio volevo farlo nel modo migliore.
Ho letto in giro che ci sono due modi in cui funziona win 10, legacy o uefi
Avete consigli su quale utilizzare in merito?
Quale funziona meglio se ho intenzione di partizionare il disco e far girare win 10 insieme ad altri S.O.?
Inoltre, consigli che dovrei adottare in fase di installazione per far si che win 10 sia maggiormente scattante e veloce?
Quando mi hanno consigliato di aggiornare win 10 e passere a win 11 il mio pc si è praticamente seduto, magari in fase di installazione posso adottare qualche accorgimento e far si che non ricapiti.
Se servono le caratteristiche del mio pc sono:
system HP 255 G6 Notebook PC (1WY10EA#ABZ)
/0 bus 8330
/0/0 memory 128KiB BIOS
/0/4 processor AMD E2-9000e RADEON R2, 4 COMPUTE CORES 2C+2G
/0/4/5 memory 160KiB L1 cache
/0/4/6 memory 1MiB L2 cache
/0/20 memory 4GiB System Memory
/0/20/0 memory 4GiB SODIMM DDR4 Synchronous Unbuffered (Unregistered) 1866 MHz (0,5 ns)
/0/100 bridge Family 15h (Models 60h-6fh) Processor Root Complex
/0/100/0.2 generic Family 15h (Models 60h-6fh) I/O Memory Management Unit
/0/100/1 display Stoney [Radeon R2/R3/R4/R5 Graphics]
/0/100/1.1 multimedia Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
Ho chiesto questo consiglio dopo aver visto un tutorial sull'installazione di win 10 sotto Linux con Ventoy, non so se lo conoscete ma ad un certo punto del tutorial spiega come modificare il programma Ventoy modificando da MBR a GPT per avvio protetto con SECURE BOOT invece che con Legacy, questo mi ha mandato un po in confusione, ed ecco le domande sopra.
Se servono altri dati posso fornirli, se avete domande prima che proceda a spianare tutto sono qua.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Buona giornata.