Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
creazione iso da s.o. installato
Scusate sono proprio io tonto, ho letto
https://penguins-eggs.net/docs/Tutorial/naked-ubuntu
ma continuo a non capire come farmi una versione iso del mio Lubuntu che ho installato e aggiornato, vorrà dire che continuerò a fare come sempre, scarico le iso che qualcuno crea, le installo e le aggiorno.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Ciao Massimo,
in questi giorni ho guardato e riguardato il sito penguin-eggs.net e credo di poterti dare qualche consiglio.
Una pagina in particolare dove le operazioni essenziali, sia di installazione di eggs, che della produzione della ISO, sono spiegate in modo semplice:
https://penguins--eggs-net.translate.goo..._hist=true

Una seconda pagina dove nella parte iniziale riporta nel dettaglio anche alcune operazioni preliminari, non presenti nel link superiore, forse perchè ritenute ovvie, inoltre scrollando la pagina ci sono tutti i vari comandi per gestire eggs, utili a sapersi anche se magari poi non verranno mai usati:
https://penguins--eggs-net.translate.goo...r_pto=wapp

Una terza pagina interessante è quella delle Faq, dove troverai molte ripetizioni delle operazioni descritte anche nei link precedenti, ma utili come conferma:
https://penguins--eggs-net.translate.goo...r_pto=wapp

L'ultima versione di eggs si può scaricare da questa pagina:
https://sourceforge-net.translate.goog/p...r_pto=wapp

Per entrare nel concreto, dopo avere installato eggs e calamares, per produrre l'ISO distribuibile bisogna dare il comando:
sudo eggs produce
invece, se si da il comando:
sudo eggs produce --clone
il sito dice che si ottiene una ISO con i dati utente ma in una ulteriore pagina lo definiva BackUp, per cui non ho capito bene cosa sia, bisognerebbe fare delle prove... oppure se Piero ci segue, potrebbe dirci due graditissime parole esplicative.
Per quanto mi riguarda, io uso Ubuntu Mate 22.04 e non ho idea se possa funzionare dato che tutte le istruzioni che ho trovato, mi sembra di avere capito che si riferiscono a versioni precedenti.
Spero di essere stato utile.
Cita messaggio
Grazie Roberto Tai gentilissimo, se supero un po la mia tontaggine ci provo, o, per evitare di spianare tutto continuo a installare e aggiornare.
Cita messaggio
Ciao Massimo, ho utilizzato penguin-eggs per la produzione di diverse derivate di Linux Mint, questo però prima che Piero introducesse il supporto ad archlinux. Pertanto le mie esperienze sono basate su versioni oramai obsolete che però erano incentrate solamente su Debian. Credo che sotto ai vari comandi 'dad' o ' mum' introdotti successivamente da Piero ci siano ancora quelli principali e che io ho utilizzato proficuamente, ovvero
sudo eggs prerequisites
sudo eggs calamares
sudo eggs produce -mv --basename Massimo1968
Sicuramente ti produrrà una iso, ma poiché Piero ha le sue abitudini è possibile che il modulo di calamares "removeuser" debba venire modificato con il tuo nome user, ma può essere che nelle versioni ultime di penguin-eggs Piero abbia sistemato
Cita messaggio
Grazie adrianomorselli come scritto, vedrò se provarci.
Buona giornata.
Cita messaggio
Innanzitutto i doverosi complimenti all'autore del tool, il sig. Proietti.

Guida volante:

1) Vai al sito dove scaricare il programma effettivo:
Citazione:https://sourceforge.net/projects/penguin...iles/DEBS/

2) Scaricare il file README.md; ti permette di comprendere quale sia la scelta migliore   per il tuo OS. Per esempio la release più recente di qualche tempo fa era adattata per BlendOS piuttosto che compatibile con Devuan/Debian di mio uso.
Naturalmente con x64 la scelta ovvia è --> eggs_X.X.X_amd64.deb
Poi basta testare, se non compatibile, semplicemente non si installa...
...
Anche nella stessa pagina di installazione (sopra) c'è il Changelog, che mette in chiaro le compatibilità in maniera veloce.

3) Scarica ed installa; i metodi essenzialmente sono vari; io uso:  (4 cmd in sequenza)
Codice:
su -
  (inserisci password)
cd /home/nomeuser/directory
dpkg -i eggs_X.X.X_amd64.deb
apt install -f
Durante la progressione di installazione, esce il comando con cui andare ad installare anche Calamares:
Citazione:eggs calamares --install

4) Per quanto rigurarda la produzione della ISO, io uso questi 3 comandi in fila:
Codice:
eggs
eggs dad -d
eggs produce --clone
per l'ultimo comando, ci sono 3 alternative:
Citazione:-- eggs produce --> esegue:
    cmd di default; tutti i dati provati sono rimossi dalla Live. Ottimo per parenti/amici...
-- eggs produce --clone --> esegue:
    cmd che include tutti i dati utente non criptati copiati direttamente nella Live.
-- eggs produce --cryptedclone --> esegue:
    cmd che include tutti i dati utente ma criptati con LUKS interno all'ISO finale.
per altri aggiornamenti ed usi, seguire la pagina:
Citazione:https://github.com/pieroproietti/penguins-eggs

5) Ultimo passaggio per la configurazione:
Codice:
eggs >>> produce an egg....
...
...
The free space should be suficient to hold the
compress data from the system
> Select yes to continue...
> No
   Yes
Qui usando le frecce Alto/Basso, bisogna spostare su --> Yes

6) Parte la creazione del sistema; al Termine esce:
Codice:
eggs is finished!
You can find the file iso: egg-of-devuan...06.iso
in the nest: /home/eggs/.
Remember, on liveCD user = live/evolution
                    root = root/evolution

7) Esci dal terminale con il doppio comando:
Codice:
exit
exit
e poi puoi andarti a godere la tua nuova ISO.

8) La nuova ISO creata è sita in:
Citazione:/home/eggs/
con nome tipo: egg-of-nomeos-nomerelease-hostname_clone_amd64_2023-XX-XX_XXXX.iso
  per esempio:
  "egg-of-devuan-chimaera-devx_clone_amd64_2023-06-01_0206.iso"

L'unico contro di Penguins-Eggs, se posso permettere un "critica" è che qualora andate a creare una installazione automatica protetta/criptata con LUKS, è praticamente certo il fallimento all'avvio del sistema.
A livello pratico, rimane decisamente ben fatto, ottimamente supportato (e continuamente aggiornato), più semplice di certi altri tool come Refracta, ma rimane un pelino sotto a MX Snapshot.

Io ho usato e testato la eggs_9.4.16_amd64.deb per cui ne garantisco la compatibilità con Ubuntu; l'ultimo aggiornamento invece è per la versione 9.5.3 ma non ho ancora avuto tempo e modo...
Cita messaggio
Ciao Sharksux, mi sono letto attentamente quanto hai scritto. Malgrado tu sia stato molto puntuale ho comunque alcuni dubbi per i quali ti chiedo una precisazione:
al punto 3) indichi vari comandi per l'installazione, in alternativa è possibile utilizzare GDebi?
Al passaggio 5) tutte le righe corrispondono a messaggi che il programma propone e bisogna digitare solo Yes. Corretto?
Ti ringrazio.
Cita messaggio
Nessun problema, Roberto.

La precisazione è doverosa:

al punto 3 - è possibile usare GDebi, ma... non ti conviene per un semplice motivo:
il Terminale comunque ti serve perchè poi devi installare Calamares (che non è il Calamares che trovi nel repo ufficiale, ma una versione modificata da/per Penguins-Eggs), e se non installi quello poi ti devi fare un'install dalla ISO via Terminale, non semplicissimo se sei un utente base;
E' possibile andare comunque di GDebi (+ Lintian) per  per la sola installazione di eggs_X.X.X_amd64.deb, poi vai di terminale per Calamares dando: (2 cmd differenti)
Codice:
su -
eggs calamares --install

al passaggio 5 - è corretto; l'unica cosa da fare è spostarsi su Yes (non digitare) con i tasti freccia Su/Giù.
Naturalmente devi controllare prima di avere lo spazio necessario nella tua partizione root;
come quasi sempre succede la ISO finale creata è circa 1/3 di quello che è installato: se per esempio hai una partizione di 7 GiB, la ISO avrà un peso tra i 1,99 - 2,6 GB. Ecco questo è il peso extra da considerare di avere libero per la creazione senza problemi della stessa... Naturalmente se hai 5/6 GiB liberi in più tanto di guadagnato.
Cita messaggio
Ciao Sharksux, dato che non conosco Lintian e non voglio complicare ulteriormente le cose, credo sia meglio lasciare GDebi a riposo.
Però, scusandomi per l'insistenza, debbo chiederti un'ultima precisazione.
Al punto 3 metti: cd /home/nomeuser/directory
la directory la debbo creare io con il nome che voglio? Ad esempio eggs
Scusami se sono così pignolo ma ultimamente, a cusa di un banale errore, ho dovuto riformattare tutto ed ora uso mille e una precauzioni.
Riguardo allo spazio disponibile direi che non ho problemi, GParted mi dice che nell'SSD dove ho il SO (i Dati li ho in un altro HD), lo spazio totale è di 55 GiB; occupati 32 e liberi 23.
Chissà che sia la volta buona che riesco a farmi una ISO?
Cita messaggio
(21/06/2023, 05:05)RobertoThai Ha scritto: Ciao Sharksux, dato che non conosco Lintian e non voglio complicare ulteriormente le cose, credo sia meglio lasciare GDebi a riposo.

Lintian è semplicemente un componente che serve a GDebi per trovare correttamente le dipendenze.

(21/06/2023, 05:05)RobertoThai Ha scritto: Però, scusandomi per l'insistenza, debbo chiederti un'ultima precisazione.
Al punto 3 metti: cd /home/nomeuser/directory
Il comando sopra è a causa dell'uso di "su -";
In pratica dando "su -" (come espresso al punto 3), il comando ti porta alla directory di "/root/", di conseguenza non trova, per ovvie ragioni, il file eggs_X.X.X_amd64.deb che hai scaricato come utente!!

Quindi basta portarti col comando "cd ..." nella cartella dove hai scaricato il file --> eggs_X.X.X_amd64.deb
Il comando "cd" non costituisce problemi di sorta quindi non fa danni.

Poi chiaramente se hai così paura di approciarti con Linux, che richiede un minino di studio, esistono realtà più semplici e terra-terra come Windows o Mac Os...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)