Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
15/02/2023, 19:51
Salve.Ho cambiato provider passando a Vodafon.Mi sono accorto che non posso più spegnere il modem perchè altrimenti non funziona il telefono.Mi hanno detto che dipende dal fatto che,essendo il telefono collegato direttamente al modem,se spengo il modem,si disattiva anche la linea telefonica.Prima non succedeva in quanto,telefono e moden entravano in un filtro ADSL collegato alla presa a muro.Ho ripristinato il filtro che era stato tolto,ma invano.Dovrei cambiare il modem loro con uno che avevo in casa anni fa:NETGEAR 300 Mod.1500.E' una cosa possibile e soprattutto,comprensibile per neofiti?Qualcuno con esperienza può darmi consigli ?Grazie
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 279
Discussioni: 9
Registrato: 16 Nov 2019
Il problema è che, probabilmente, Vodafone ti ha dato una linea telefonica VoIP (Voice over IP), dove il traffico telefonico non viaggia più su un doppino telefonico, ma via Intenet, quindi se spegni il modem non hai internet e il telefono è morto.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Messaggi: 901
Discussioni: 57
Registrato: 14 Jul 2020
Nessun modem Netgear supporta voip, in teoria puoi metterlo a "cascata" utilizzando uno come modem e l'altro come router, ma non credo sia semplice da configurare e forse neppure così efficiente.
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
Salve.grazie di aver risposto.Oggi ho ritrovato le istruzioni x il collegamento del modem a internet e ho provato.Nel browser,mettendo indirizzo IP 192.168.1.1,mi chiede la password.Forse l'ho cambiata anni fa,dato che quella generica non la prende.Dovrei ripristinare le impostazioni di fabbrica? Se riuscissi a entrare,poi cosa dovrei fare x collegarmi al mio nuovo provider? Vorrei fare questo tentativo prima di arrendermi e chiamare il tecnico che mi dividerà internet dal telefono pagando 25€.
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 11
Discussioni: 0
Registrato: 22 Jan 2023
Se non ti ricordi la password, basta resettare il modem e metterci quella di fabbrica.
Se ciò che dice adrianomorselli è giusto, il telefono non funzionerà perchè è necessario il supporto specifico al Voip.
E comunque anche se lo avesse ( il VOIP ), per l'inserimento dei dati corretti relativi alla utenza voce, ho visto che in genere vengono effettuati direttamente dal provider, secondo molti post visionati in rete.
Poi bisogna anche assicurarsi che tipo di connessione hai, dato che nel frattempo molte cose sono cambiate ed inserire tutti i dati specifici del tuo provider nel vecchio router.
Forse il suggerimento dei router in cascata andrebbe provato.
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
Scusate il ritardo ma non ho ricevuto avviso che qualcuno aveva risposto.Ho provato a usare il moden netgear,ma non sono riuscito ad andare sul suo sito.Avevo resettato ma,quando davo l'URL per collegarmi,non succedeva nulla al mio invio e se davo IP,ogni password che davo era sbagliata. ADMIN,PASSWORD e anche quella scritta sotto il modem,venivano rifiutate.La Vodafon ti da il modo di usare il tuo modem e ti dice quali parametri cambiare ma nel mio caso,credo non porterebbero al risultato che volevo:dividere la voce da internet.Mi hanno detto che non consumerò tanto x le luci accese dato che funzionano a risparmio energetico e allora mi tengo la situazione attuale.Se in futuro cambiassi gestore e non volessi la linea Voip,come si chiama il collegamento che avevo in precedenza?Grazie e saluti
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 279
Discussioni: 9
Registrato: 16 Nov 2019
(20/02/2023, 20:52)gianfranco Ha scritto: .....Se in futuro cambiassi gestore e non volessi la linea Voip,come si chiama il collegamento che avevo in precedenza?
È il collegamento POTS o analogico; ammesso e non concesso, che trovi un provider, che te lo fornisce.
_______________________________
Ciao, Thiersee