Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu?
#11
(23/11/2022, 21:52)valerio Ha scritto: Buona sera a tutto il forum(oggi e' accaduto qualche anomalia che NON era raggiungibile?)
Allora adrianomorselli,NON sono arrabbiato, e' che NON capisco e quando NON capisco dallo scrivere puo 'sembrare che sono arrabbiato,ma non e' cosi',sono frustrato perche' non capisco tutto qui,Voi siete ormai abituati ad usare i sistemi linux e derivati,io no, Lubuntu l'ho avuto da Voi e sinceramente lo uso poco,apro il netbook giusto per aggiornare il S.O. ed ora mi era venuta voglia come ho detto di tenere SOLO Lubuntu. Ora mi prendo tempo e leggo nel link che mi hai postato,se non ci capisco un'H allora lascio perdere e tengo tutto cosi' com'e':Win7+Lubuntu in dualboot sempre che, se provo  a fare qualche cosa,e visto che mi conosco,sicuramente faro' casini ed a quel punto fatta la frittata sara' inutile che chiedo......grazie.
Stai tranquillo, prima di decidere cosa volevo usare ho provato decine di sistemi Linux, ma anche bsd e persino Solaris, le mie cavolate le ho fatte ma l' importante è avere i dati salvi da qualche parte, USB, oncloud o altro. Poi installare un sistema linux lo hai fatto ed io più e più volte. Non importa cosa userai ma ricordati di salvare i dati
Cita messaggio
#12
Buon giorno a tutti,seguendo il link che mi e'stato consigliato ho provato ed ora non ho ben capito se ha funzionato,dico forse perche' dopo vari riavvi ho provato a selezionare nelle opzioni che erano ancora presenti win 7 e mi diceva(in inglese e non sono riuscito a fare una foto in tempo e che forse non era piu' presente...ma non ne sono sicuro,ora sto scrivendo dal mio PC fisso ed il netbook e' spento perche' devo uscire...stasera lo riaccendo e vi dico..in ogni caso sono riuscito a fare 2 foto una di Gparted dove ,dopo aver provato ben 3 volte a lanciare in comando "formatta" in ntfs e dando l'invio dall'opzione in altro a sx nel menu' a tendina a tutti e 2 le partizioni 1 e 2 e ci ha messo un niente ,tipo 5/7 secondi....poi una cosa all'avvio appare sempre la schermata con una serie di stringhe di cui ignoro il significato,si possono ELIMINARE?In ultimo come si fa ad eliminare la password per entrare nel S.O.? a me non serve che ci sia una password,non c'e' nulla in Lubuntu quindi...non mi serve,grazie a stasera.


[url=[Immagine: xoq3UaJ0_t.jpg]][Immagine: xoq3UaJ0_t.jpg][/url]

e

[url=[Immagine: NA4fDIyq_t.jpg]][Immagine: NA4fDIyq_t.jpg][/url]
Cita messaggio
#13
Andiamo per ordine, dalle tue immagini hai ancora 2 partizioni ntfs e anche tu hai dichiarato che hai formattato in ntfs (ma perchè? Grub2 crederà che c'è ancora windows7 anche se in effetti le partizioni hanno solo un file system  ntfs ma non più un sistema operativo, windows 7 è andato e NON È PIÙ PRESENTE). Semplicemente potevi cancellarle, e non formattare  le partizioni e creare successivamente un filesystem, magari anche fat32 o ext4. Ti metto il manuale di gparted. https://gparted.org/display-doc.php?name...al&lang=it  Va beh faremo. Hai dato poi il comando da terminale che ti abbiamo detto sia io che @dxgiusti?
Passiamo alla immagine di errore che non è preoccupante,  è un bug di firmware che sebbene comparso con gli ultimi kernel non comporta problemi alcuni, considerarlo alla stregua di un warning (attenzione!)
Infine, cosa intendi per eliminare la password per entrare nel s.o.? Vuoi abilitare l'autologin? Sei l'unico ad usare quel PC? Sicuro che vuoi eliminare una sicurezza?
Presumo che Lubuntu usi sddm come gestore "ingresso sul sistema operativo", dovrai controllare tu synaptic se è installato. Se lo è si può fare ma non da applicazione grafica ma editando sddm.conf. Faccelo sapere, ti metto un link per tua informazione, richiede però terminale e l'editor nano. Se intendi seguirlo si usa ctrl+o per salvare e ctrl+x per uscire da nano 
https://code.luasoftware.com/tutorials/l...autologin/
Sostituisci Admin con il tuonomeuser (presumo valerio)
Cita messaggio
#14
Allora io ho formattato come diceva la "guida" nel link che mi hai mostrato.Per le altre cose ,immagino la paginata di "errori" se non e' cosa grave ok,tanto dopo la schermata iniziale sparivano e si avviava il S.O.e per me non e' un problema allora,aspetto e poi parte Lubuntu.Ora come al solito ho appena lettola guida di Gparted e NON ci ho capito molto...ho provato ed ho ottenuto questo:
[url=[Immagine: xhMCsRTd_t.jpg]][Immagine: xhMCsRTd_t.jpg][/url]

e   


[url=[Immagine: iPlMyQ4M_t.jpg]][Immagine: iPlMyQ4M_t.jpg][/url]
si puo' unire il tutto o lascio cosi' anche se NON ho capito bene cosa ho fatto.....
Per la password non fa nulla e' una cosa che alla fine non mi da cosi' poi tanto fastidio.
Cita messaggio
#15
Prima di tutto fai un backup del sistema!

Partendo dalla schermata di Gparted, dove c'è scritto "Non allocato" seleziona la partizione /dev/sda3 "swap" (quella in rosso, per intenderci) poi clicca con il tasto destro sul menu "Partizione" e scegli "Sposta (o muovi)/Ridimensiona".
Si apre una nuova finestra:
qui "agganci" la partizione con il tasto sinistro del mouse e la sposti completamente a sinistra; la stessa cosa fai con la partizione /dev/sda4.
A questo punto ti ritrovi lo spazio non allocato a destra.
Seleziona di nuovo la partizione /dev/sda4, clicca con il tasto destro il menu "Partizione" e scegli "Sposta (o muovi)/Ridimensiona": si riapre la stessa finestra di prima; "aggancia" il bordo destro della partizione /dev/sda4 e trascinalo completamente a destra.
Dai l'OK per l'esecuzione delle operazioni (gancetto verde sulla barra del menu) e aspetta.

Alla fine devi inserire da terminale il comando che ti hanno indicato sia @dxgiusti, sia @adrianomorselli!
Se hai fatto tutto come si deve, lo spazio non allocato risulterà aggiunto alla partizione /dev/sda4.

P.S.: scusa se la descrizione del menu è leggermente diversa, io ho solo una live in inglese.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#16
Forse diventerebbe troppo complicato fare quello che dici tu @Thiersee, a me sembra che Valerio possa essere contento di quello che ha fatto, a vedere dalle immagini ha creato un nuovo filesystem ext4 dove prima c'era ntfs e lo può utilizzare come "dati" o anche per installare una altra iso linux (io lo terrei per i dati visto che l'hd non è molto capiente). Poi per spostare la swap (sda3) dovrebbe prima smontarla con swapoff, se controlli ha una chiave, cioè é montata.
Cita messaggio
#17
è bello leggere i vari consigli ma valerio ha chiesto come avere una partizione di sistema più capiente? mi sembra di no.
ha fatto una partizione in ext per usarla come dati? forse però nessuno dice che per usarla dovrà renderla disponibile al suo user.
non so se valerio vuole questo. direi di aspettare lui e sentire cosa vorrebbe avere sul suo disco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#18
Guardando la partizione dedicata a Lubuntu di sole 37 GB mi sono sentito di consigliare a Valerio di utilizzare lo spazio liberato per avere più spazio a disposizione su Lubuntu. Poi chiaro che sarà Valerio a decidere, e ci mancherebbe altro. Che poi dovrà venire resa disponibile prevedendo un montaggio automatico è una cosa da affrontare poi, mi sembra che Valerio richieda spiegazioni dettagliate e graduali, un passo alla volta, o come dice lui " come a un bimbo di 5/6 anni" se posso parafrasare. Mi sembra che un forum sia anche per aiutare e magari dare consigli, chiaro che se i miei consigli possano essere errati accetto ben volentieri correzioni al fine di chiarificare meglio.
Cita messaggio
#19
Buon pomeriggio a tutti...mi pare inutile dire che ho fatto un casino.....mi state dando dei consigli utili per spiegare il linguaggio ed i passaggi ma io ho difficolta' a capire,quindi per NON fare perdere altro tempo a tutti,visto che io NON sono in grado di farlo,qualcuno...tra dxgiusti ( che mi aveva sistemato il netbook tramite Teamviewer)oppure adrianomorselli o Thiersee,sareste disposti quando siete disponibili(qui ci mettiamo d'accordo su un giorno/ora)di collegarvi tramite teamviewer ed entrare nel netbook e "sistemare" tutti i casini che ho combinato con le partizioni?Avere un'unica partizione,il disco e piccolo..quindi avere 2 partizioni non so' se e' utile o no,vedrete voi....La password ,quella NON mi interessa piu' come ho detto,non so' cosa sia successo quando ho formattato in ntsf...al riavvio per entrare nella schermata di avvio me l'aveva chiesta...poi successivamente NON piu'...la chiede solamente(visto che l'ho fatto) se devo aprire per esempio Gparted o se non ricordo male quando devo installare aggiornamenti....
Cita messaggio
#20
(25/11/2022, 12:28)adrianomorselli Ha scritto: Guardando la partizione dedicata a Lubuntu di sole 37 GB mi sono sentito di consigliare a Valerio di utilizzare lo spazio liberato per avere più spazio a disposizione su Lubuntu. Poi chiaro che sarà Valerio a decidere, e ci mancherebbe altro. Che poi dovrà venire resa disponibile prevedendo un montaggio automatico è una cosa da affrontare poi, mi sembra che Valerio richieda spiegazioni dettagliate e graduali, un passo alla volta, o come dice lui " come a un bimbo di 5/6 anni" se posso parafrasare. Mi sembra che un forum sia anche per aiutare e magari dare consigli, chiaro che se i miei consigli possano essere errati accetto ben volentieri correzioni al fine di chiarificare meglio.
certamente e non volevo "rimproverare" nessuno, ci mancherebbe altro.........

@valerio:
quello che chiedi non è possibile da farsi.
per sistemare il tuo computer devi obbligatoriamente avviare una live. poi con quella avviata sarà semplice spostare le tue partizioni. sarà una operazione molto lunga. se decidi di farla, quando hai la live fallo sapere, riceverai sicuramente indicazioni semplici e precise.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)