Messaggi: 312
Discussioni: 55
Registrato: 01 Dec 2019
Cito: ti porterai addietro il famoso errore per sempre, mi spiace .Piuttosto che continuare a vedere quegli errori,ritorno a 20.04!! Ma come si spiega che nella vecchia versione tutto funzionava bene?Anche li c'era ASRock senza drivers?
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 892
Discussioni: 55
Registrato: 14 Jul 2020
Che vuoi che ti dica, kernel diverso? Log degli errori presente ma non evidenziato in fase di boot? Fai tu, io ho rinunciato da tempo ad installare sia le pre-release sia le lts entro 3 o 4 mesi dalla loro uscita. Prova con un altro kernel o fai il downgrade del sistema alla 20.04 se preferisci, o continua ad usare il sistema attuale se alla fine funziona, nonostante gli avvisi di errore
Messaggi: 293
Discussioni: 3
Registrato: 14 Nov 2019
Ciao gianfranco, ho da poco installato ubuntu mate 22.04 prima volta in UEFI su un disco ssd comprato da poco e anche io ho degli errori ACPI simili ai tuoi, dopo ricerche varie non ne sono venuto a capo, tutto funziona correttamente e alla fine come si dice in questi casi "chissenefr..." quoto quanto scritto da
adrianomorselli, probabilmente con i prossimi aggiornamenti si sistemerà tutto, importante che funziona tutto.
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori
Messaggi: 196
Discussioni: 8
Registrato: 25 Dec 2019
Non so nello specifico, ma molti errori ACPI, sono dovute o al firmware buggy, in quanto questi spesso sono testati solo con Windows, di solito il kernel riesce comunque a correggere questi errori, in altri casi a funzionalità implementate nel firmware supportate da Windows e non da Linux.
Può essere il caso di una funzionalità del driver audio che non è supportata in Linux. Quindi vengono stampati questi errori.
Perché non venivano stampati nei kernel precedenti ?, ci sono molte ragioni, in kernel ad ogni nuova versione implementa cose e include nuovi driver, se il nuovo driver ha un supporto iniziale per X, ma ancora l'implementazione non è completa o funziona solo su determinati hardware, il kernel rileva l'errore, ma ci può anche essere stata una diversa gestione degli errori, per cui un errore che prima non veniva stampato perché ininfluente ora viene stampato.
Ovviamente sono solo esempi...tuttavia se il sistema operativo funziona regolarmente, ha poco senso usare un vecchio kernel solo per non vedere l'errore al boot, al limite è sempre possibile nascondere l'errore se da fastidio, lo faccio sempre io sul mio notebook che da parecchie versioni stampa alcuni errori ininfluenti.