Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo
#1
Buongiorno a tutto il forum e mi scuso per la lunghezza del testo.
Dopo circa un anno di silenzio mi ritrovo ancora nella situazione di richiedere un aiuto.
Premetto che l’ultima mia richiesta di aiuto era stata per l’installazione di Ubuntu 20.04 con il quale volevo sostituire la versione 14.04. Non sono un esperto, oltretutto vivo in Thailandia dove trovare un informatico che sappia lavorare con Linux è praticamente impossibile e, se non bastasse, ho ormai quell’età nella quale la memoria è esaurita ed ogni cambiamento diventa uno scoglio. Infatti nell’ultima mia richiesta di aiuto per l’installazione di Ubuntu 20.04 avevo trovato un valido aiuto nel forum ma le enormi differenze del nuovo SO con quello che ormai usavo da anni, mi creavano enormi difficoltà, malgrado le quali ho lavorato una settimana (sempre con meno convinzione) per metterlo a punto, finché alla fine, ho avuto la malaugurata idea di fare una pulizia liberando il nuovo SO da tutti i residui dei tentativi fatti, in Rete avevo trovato delle buone recensioni di BleackBit, purtroppo senza indicazioni precise, per cui debbo avere cancellato qualcosa di troppo e Ubuntu 20.04 non è più partito. Quindi fino ad ora ho continuato ad usare felicemente la versione 14.04. Se non che ora, forse anche a causa del clima oltre agli anni, tutte le connessioni a innesto hanno dei problemi, per cui quasi tutte le mattine per farlo partire debbo scollegare e ricollegare gli HD, le Ram, il monitor ecc…
Con mia sorpresa mi è stato presentato un giovane come esperto di Linux, per cui l’ho incaricato di assemblarmi un computer compatibile con Ubuntu.
Le caratteristiche salienti di quello che mi ha portato sono: Purtroppo installando Ubuntu 14.04 tramite l’immagine sblive di SystemBack, la risoluzione video è bloccata su 1024x768 mentre quella che uso è 1920x1080, per cui è stato impossibile provare ogni altra cosa. Dopo vani tentativi il tecnico (che non mi è parso tale, tant’è che non ha mai provato ad aprire il terminale…) ha deciso di ritornarsene a casa propria per cercare una soluzione. In Rete ho trovato un caso simile risolto aggiungendo, con i privilegi di ROOT, un file xorg.conf in /etc/x11 ma la prova non ha dato nessun risultato. Il tecnico è arrivato alla conclusione che si può installare solo Ubuntu 20.04 per cui gli ho suggerito di installarlo tenendo libera una partizione perché io, con l’aiuto che sto chiedendo ora, avrei fatto dei tentativi per installare un’altra versione, ma lui sostiene che non è possibile installare 2 sistemi operativi!
Quindi a questo punto, dopo questa lunga esposizione per rendere chiara la situazione, chiedo al forum se può, in qualche modo, venirmi in aiuto. Da inesperto pongo anche alcuni interrogativi: la scheda madre, nelle cui descrizioni dei link posti parla solo di Windows, è incompatibile con Linux; oppure si tratta di aggiungere i driver giusti? O aggiungendo una scheda video appropriata risolverebbe il problema?
È poi vero che non è più possibile mettere più di un SO? Ora ne ho 3: WinXP; Ubuntu 14.04; Ubuntu 20.04 che non funziona per un errore mio.
Se proprio non ci fosse nessuna possibilità di reinstallare Ubuntu 14.04 gradirei ricevere consigli per qualcosa abbastanza simile, ad esempio mi è stato consigliato Mate.
Nell’attesa che qualche risposta mi ridia speranza, invio ancora i miei saluti al forum,
Roberto
Cita messaggio
#2
Puoi mettere tutti i sistemi operativi che vuoi, ovviamente ci sono alcuni accorgimenti, come disattivare il fast boot e per distro linux meglio usare la modalità UEFI (gestisci il tutto da bios). Se sei abituato alla 14-04, immagino che tu usassi un DE tipo Gnome o KDE e con Unity ti trovi spaesato, ma puoi scaricare un'immagine di ubuntu già predisposta con uno di questi DE.In alternativa lo puoi selezionare in fase di installazione. Non mi risulta ci siano motherboard incompatibili con Linux, Si tratta solo di configurare al meglio il bios in funzione delle proprie esigenze.
Cita messaggio
#3
ciao. io inizierei con verificare cosa e come hai installato attualmente con il nuovo computer.
per fare questo anche dalla distribuzione in live, apri il terminale e scrivi:
Codice:
sudo parted -l
posta il testo ( copia/incolla nelle risposta ) del responso.
posta anche il risultato di:
Codice:
sudo dmesg | grep "EFI v"

per cosa installare, ne parleremo poi.
io uso felicemente PCLinuxOS-Mate, se ti incuriosisce ti darò qualche info ma questo dopo che abbiamo un punto sul tuo nuovo computer.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
(20/02/2022, 14:40)m3nhir Ha scritto: Puoi mettere tutti i sistemi operativi che vuoi
Ciao m3nhir, ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai inviato:
innanzitutto la buona notizia contraria a quella del "tecnico" locale, nella quale confermi la possibilità di installare più sistemi operativi. La versione che uso è quella fatta dal prof. Cantaro e credo sia Unity dato che ho la barra a sinistra con le icone dei programmi. Il problema con la 20.04 era che non ero più capace di fare nulla, nemmeno mettere una icona sulla scrivania, per cui per ogni semplice operazione ero costretto a fare lunghe ricerche in Internet. Inoltre molte possibilità (per me molto utili) presenti nella 14.04 non erano più gestite dalla 20.04.
 Comunque, per la risoluzione fissa a 1024, che è la cosa che al momento blocca tutto, pensi sia da sistemare configurando il bios o può essere un problema di driver? Ieri ho fatto in proposito un po' di ricerche e avevo trovato l'indicazione di creare un file xorg.conf da aggiungere nel percorso /etc/x11
ma non ha dato nessun risultato.
Il codice del file è il seguente:

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Configured Video Device"
Monitor "Configured Monitor"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1920x1080" "1680x1050" "1600x900" "1440x900" "1400x1050"
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Configured Video Device"
Monitor "Configured Monitor"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1920x1080" "1680x1050" "1600x900" "1440x900" "1400x1050"
EndSubSection
EndSection

Ora mi appunto i tuoi suggerimenti per passarli al tecnico, nella speranza che capisca/sappia trarne vantaggio.
Se da quanto qui esposto ti sorgono altre idee saranno molto ben accettate.

(20/02/2022, 15:05)dxgiusti Ha scritto:
Codice:
sudo parted -l
Codice:
sudo dmesg | grep "EFI v"
Ciao dxgiusti, a dire il vero speravo in un tuo aiuto dato che anche la volta precedente sei stato fra quelli che più si sono dati da fare per aiutarmi, inoltre ti ritrovo attivo anche su altri forum.
Ho telefonato al tecnico per fargli fare le due operazioni da te richieste ma, come solitamente avviene, abbiamo avuto delle difficoltà a capirci per cui verrà lui con tutto a casa mia oggi nel pomeriggio (tarda mattinata in Italia). Poi ti manderò il responso dei due comandi.
Se non sarà possibile mantenere il Sistema Operativo che uso da anni e con il quale non ho nessuna difficoltà, sarò molto attento alle tue indicazioni su PCLinuxOS-Mate.
Per il momento ti invio il mio grazie per avere risposto alla mia richiesta.
Cita messaggio
#5
Mi sembra che tu identifichi Linux con Ubuntu.
Ci sono tantissime altre ottime distribuzioni, perchè non fai qualche prova con altre (Debian, Xubuntu, Mint, Manjaro, Fedora), tanto per dirne qualcuna e vedi se ti trovi meglio?
Cita messaggio
#6
credevo di essere stato chiaro, PCLinuxOS è un sistema operativo e tanto per saperlo, cosa ha che non va a confronto da quelle da te citate?
loro sono ottime, PCLinuxOS????
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Ognuno ha la sua ottima distro Linux,non tutte sono uguali e non tutte funzionano su tutti i computer,provare con le live e scegliere quella che fa funzionare alla meglio il computer e quella che ci piace di più.
Cita messaggio
#8
Nuovamente buona giornata a tutti,
dopo molte ore di lavoro posto un aggiornamento sulla situazione attuale.
Ieri il tecnico è ritornato da me con il nuovo computer, abbiamo lavorato tutto il pomeriggio con momenti di speranza alternati ad altri di disperazione, poi io ho proseguito fino oltre la mezzanotte. Ovviamente alla fine non funzionava più nulla, ma questa mattina è andata meglio.
Comunque abbiamo risolto il problema della risoluzione fissa aggiungendo una scheda grafica (VGA GT 210). Poi, il fatto che non riuscissi a installare la mia immagine di Ubuntu 14.04, probabilmente era dovuto all’utilizzo sulle pennette del formato sblive di Systemback dato che non riesco a produrre una ISO perché l’immagine è più grande di 4GB. Ho quindi trovato una vecchia immagine ISO di alcuni anni fa e sono riuscito ad installarla anche se si sono evidenziati immediatamente alcuni problemi.
In questo momento la mia priorità sarebbe di riuscire a installare una immagine ISO del mio sistema attuale, ma Systemback non mi converte sblive in ISO perché superiore ai 4GB. Come è possibile superare questo scoglio? Debbo disinstallare vari programmi? Se potesse essere utile potrei postare le immagini dell’Analizzatore di utilizzo del disco.
Nel frattempo Posto il risultato dei comandi suggeriti da dxgiusti:

roberto@roberto:~$ sudo parted -l
[sudo] password for roberto:
Modello: ATA Apacer AS350 128 (scsi)
Disco /dev/sda: 128GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 60,0GB 60,0GB ext4
2 60,0GB 60,5GB 538MB fat32 EFI System Partition avvio
4 60,5GB 93,5GB 33,0GB ext4
5 93,5GB 120GB 26,5GB ext4
3 120GB 128GB 8037MB linux-swap(v1)

Modello: ATA ST2000DM005-2CW1 (scsi)
Disco /dev/sdb: 2000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag
1 1049kB 2000GB 2000GB primary ext4

Modello: ATA ST2000DM006-2DM1 (scsi)
Disco /dev/sdc: 2000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag
1 1049kB 2000GB 2000GB primary ext4

roberto@roberto:~$


***************


roberto@roberto:~$ sudo dmesg | grep "EFI v"
[sudo] password for roberto:
[ 0.000000] efi: EFI v2.70 by American Megatrends
roberto@roberto:~$


Inoltre ho messo in dropbox l’immagine delle partizioni fatta con Gparted, il link è il seguente:
https://www.dropbox.com/sh/qsnofgbersokj...Dcwua?dl=0

Grazie ancora per la vostra attenzione e l’aiuto datomi
Cita messaggio
#9
Non ti è possibile snellire la iso? Puoi ad es. ripulire la home, i tuoi dati li salvi on cloud, o su hd esterno. Poi anche la cache non è indispensabile. Anche alcuni programmi veramente pesanti puoi pensare di rimuoverli per installarli dopo.
E usare clonezilla al posto di systemback? Puoi clonare il tuo hd su un altro, ho un cdlive che ti posso passare per farlo
https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=download
scarica Duplica, con questo puoi clonare partizioni e/o anche interi hd.
Cita messaggio
#10
(21/02/2022, 14:28)dxgiusti Ha scritto: credevo di essere stato chiaro, PCLinuxOS è un sistema operativo e tanto per saperlo, cosa ha che non va a confronto da quelle da te citate?
loro sono ottime, PCLinuxOS????
Mario, ciao.
Premetto che ho installati sia MINT che PCLinuxOS KDE entrambe ottime distro.

Ti porto solo un piccolo esempio, senza voler fare polemiche, ma per me è un dato di fatto.
Google Drive.
In Linux MINT riesco tranquillamente a vedere le cartelle di Google Drive.
In PCLinuxOS versione KDE non c'è verso (almeno per quanto mi riguarda). E non ho trovato nulla nemmeno nel forum internazionale.

Grazie, ciao
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)