È stato concordato che i nati prima del 1946 potranno
continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms. Per le persone nate dal 1946 al 1956 la migrazione avverrà nell’arco di 8 mesi.
https://www.regione.emilia-romagna.it/no...li-anziani
Questo significa che chi è nato prima del 1946, NON ha bisogno dello smartphone, ma basta un vecchio cellulare ed una mail.
Io l'ho fatto attivare per mio padre (nato nel 1933) presso una farmacia della provincia di Modena, che a sua volta ha attivato il servizio con LEPIDA.
Il farmacista ha voluto vedere fisicamente l'
intestatario dello SPID, la sua
carta d'identità, e la Tessera Sanitaria riportante il
Codice Fiscale tutti e tre in originale, NO fotografie o fotocopie (ho dovuto portarmi dietro mio padre sulla sedia a rotelle). Ho dovuto fornire un
numero di cellulare su cui sarebbero arrivati gli SMS di SPID, ed un
indirizzo mail sul quale sarebbe arrivato un messaggio che spiegava come completare via internet la registrazione, indispensabile per avviare il servizio SPID via SMS.
Il farmacista ha effettuato la registrazione, mi ha fornito una Password per il servizio SPID e mi ha detto che alla mail avrei ricevuto un link su cui cliccare per completare la registrazione. Siccome il farmacista era particolarmente "in buona", io gli ho fornito anche la password della mail, così lui ha aperto la mail dal computer della farmacia ed ha completato la registrazione via internet, senza necessità da parte mia di usare il PC di casa.
Una volta attivato il servizio SPID, per usarlo basta la password per lo SPID fornitami dal farmacista ed un cellulare in grado di ricevere gli SMS nel quale è stata inserita la SIM col numero da me indicato al farmacista al momento della registrazione.
Dal portale a cui devo accedere con lo SPID, seleziono il gestore LEPIDA, seleziono lo SPID via SMS, inserisco la password dello SPID fornitami dal farmacista, ed aspetto l'arrivo di un SMS. Presto sulla SIM utilizzata per la registrazione arriva un SMS con un codice (sempre diverso dal precedente) che devo digitare sul portale, e così accedo con SPID.
L'utilizzo degli SMS NON è meno macchinoso dei QRCODE, ma non occorre uno smartphone, in quanto basta un comune cellulare in grado di ricevere SMS.
Preciso che NON sono in grado di specificare se sia possibile o meno utilizzare la medesima mail per più SPID; per quanto riguarda la possibilità di utilizzare il medesimo numero di cellulari per più SPID, mi hanno detto che la procedura di registrazione va a buon fine, ma il sistema si impalla in fase di utilizzo, quindi è più sicuro
abbinare una singola SIM ad ogni singolo SPID (in pratica, occorre un numero di cellulare per ogni SPID).
Se qualcuno sa qualcosa di sicuro a tale proposito, posti quello che sa, ed io lo leggerò.