12/04/2021, 15:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/05/2021, 20:28 da carlo69.)
Non so se il problema è nato dopo l'ultimo aggiornamento di windows10 alle v.20H2
Il problema poteva però già esistere, in quanto non ho mai effettuato chiamate in video dal laptop.
Un paio di settimane fa quando per chiamare in video un utente, ho aperlo Skype, ma anche su Facebook
succedeva, mi venne segnalato che la fotocamera era già in uso da un'altra applicazione.
Ho eseguito da gestione periferiche il ripristino del driver della webcam, senza successo
A quel punto ho eseguito la reinstallazione del sistema in place. Nessun cambiamento
Su Impostazioni/Privacy tutte le impostazioni di telecamera e microfono sono disabilitate
Ora non appare più la segnalazione di fotocamera in uso a altra app.
Adesso il collegamento ad un utente viene fatto, solo che l’utente chiamato non vede la mia
il sottoscritto, quindi la webcam del laptop non trasmette.
Al contrario, ovviamente il laptop riceve le immagini dell’utente chiamato.
12/04/2021, 23:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/04/2021, 23:20 da carlo69.)
Niente da fare. Disinstallato, riavviato e provato con Skype.
Come dicevo prima il collegamento ad un utente viene fatto, solo che l’utente chiamato non vede
il sottoscritto, quindi la webcam del laptop non trasmette.
Al contrario, ovviamente il laptop riceve le immagini dell’utente chiamato.
Aggiunto foto della impostazione/privacy. Come si vede c'è quella strana segnalazione in rosso che non ho idea cosa significhi.
Poi è tutto bloccato. Nessun cursore spostabile. provo a disabilitare antivirus (BITDEFENDER a pagamento)
NIENTE DA FARE. Anche con Bitdefender disattivato resta uguale.
Mi sembra un vicolo cieco. Non è che per caso una reinstallazione di windows...?
Ma non IN PLACE. Già fatto e non è servito.
Allora si torna al punto di partenza, cioè occorre reinstallare ?
Probabilmente è stata utilizzata una di quelle utility per "migliorare" la privacy di Windows 10. Questo blocca molte delle Opzioni del sistema operativo con messaggi come quello nello screenshot. Puoi confermare se è così?
Io credo invece che sia proprio l'Antivirus, invece di disattivarlo, prova proprio a togliere tutto quello che è Bitdefender dall'avvio in Msconfig e poi riavvia.
I am a patient boy I wait, I wait, I wait, I wait My time's like water down a drain.... Comprendi?
13/04/2021, 16:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/04/2021, 16:58 da carlo69.)
(13/04/2021, 07:41)Blackstar Ha scritto: Probabilmente è stata utilizzata una di quelle utility per "migliorare" la privacy di Windows 10. Questo blocca molte delle Opzioni del sistema operativo con messaggi come quello nello screenshot. Puoi confermare se è così?
Infatti è proprio così. Ma l'utilizzo di O&O ShutUp10 Free antispy tool for Windows 10 è avvenuto DOPO che mi sono accorto che la telecamera non funzionava e che tutto quello che c'era (e tutt'ora c'è) in Impostazioni/Privacy era bloccato.
Comunque ti allego la videata di quella utility, dove si può vedere che le voci 1,2,3,4 sono disattivate, sul rosso.
(13/04/2021, 11:16)rage75 Ha scritto: Io credo invece che sia proprio l'Antivirus, invece di disattivarlo, prova proprio a togliere tutto quello che è Bitdefender dall'avvio in Msconfig e poi riavvia.
Ho fatto quanto suggerito.
Ho scelto di non farmi vedere i servizi di Microsoft, così ho individuato facilmente 5 servizi Bitdefender.
Come si vede dall'allegato, sono in esecuzione, quindi ho tolto loro la spunta , applica , esci e restart.
Ma alla ripartenza i servizi erano in esecuzione ugualmente. Dove sbaglio?
Io proverei così:
- Riattivare quelle quattro voci in ShutUp10
- Andare nelle impostazioni di Windows 10 nella sezione riguardante la Fotocamera e da qui attivare l'accesso solo alle applicazioni che vuoi utilizzare. In particolare per fare un test suggerisco di abilitare il browser (ad es. Firefox) e poi fare un test qui: https://it.webcamtests.com/
13/04/2021, 19:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/04/2021, 19:43 da carlo69.)
(13/04/2021, 18:52)rage75 Ha scritto: Se non funziona quanto suggerito da Blackstar tramite Revo Uninstaller disinstalla Skype e reinstalla il programma.
Certo che quel ShutUp10 fa paura. ..ma non ti sembra esagerato? Microsoft non è la Cia.....
Già, però non lo inventato io.
Mi ricordo quando ho installato windows10 (il primo, in dual boot...) di quanti articoli ho tirato giù per la privacy.
Ma che mi dici che msconfig che non accetta le modifiche?
13/04/2021, 19:45 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/04/2021, 19:46 da rage75.)
Da Msconfig, sezione Avvio hai guardato e se hai BitDefender attivo tra i programmi? Devi fermarlo anche lì e poi riavviare, hai fermato solo i Servizi.
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