Messaggi: 900
Discussioni: 56
Registrato: 14 Jul 2020
Buona sera, ho sempre pensato che sebbene pclos sia una buona distro purtroppo manchi di alcune facilitazioni, come ad es. un gestore grafico delle applicazioni tipo appstore o gnome- software. A causa di apt-get for rpm, che é il gestore dei pacchetti rpm per pclinuxos abbastanza desueto, mi sono concentrato sui sistemi alternativi di installazione delle applicazioni creando tre applicazioni .rpm:
- webapp- manager (sì lo stesso di linux Mint) per creare le proprie app web
- appimagepool - scarica, gestisce e lancia le appimmage
- bauh - scarica e gestisce web app, appimmage e flatpak e persino snapd.
Tutte i tre tools sono applicazioni grafiche di facile comprensione, testate e funzionanti su pclos, sia in versione mate sia kde5, ho introdotto le giuste dipendenze per renderle funzionali anche in caso di upgrade delle librerie (qt5, python3 etc.).
Messaggi: 95
Discussioni: 16
Registrato: 15 Jul 2020
30/09/2022, 21:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/09/2022, 21:47 da francesco bat.)
Il bello è che in questi giorni stavo pensando proprio a questo.
Avevo letto un articolo (ma anche più di uno) che sta per venire la fine di gtk2:
https://www.phoronix.com/news/RHEL-10-No-GTK2
Ho accennato qualcosa anche qui:
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...msg1366210
Io che uso Trinity Desktop ma anche molte apps qt5, python, ma anche gtk2 (tra cui vecchie versioni recuperate e reinstallate a discapito di gtk3
) dovrò a quel punto cambiare e passare ad apps differenti tipo qt5 oppure addirittura X11 e simili pur per non ricadere in gtk3/4.
Alcune di queste le sto già scaricando e forse ho anche terminato la probable migrazione.
Però mi chiedevo come si sarebbe risolto la questione del Synaptic, già argomento discusso sul forum ma sembra che o non sanno la soluzione o verrà comunicato solo alla fine.
Certo nessuno esclude che PCLinuxOS non abbandoni le gtk2 per far girare il Synaptic, anche perchè non è detto che tutte le distro facciano come RedHat anche se poi non si potranno escludere conflitti futuri di librerie.
Certo interessante il fatto che tu hai fatto dei gestori pacchetti alternativi a Synaptic; una delle caratterische da superare è il fatto di usare apt-get con rpm; quindi mentre tutti possono avere delle soluzioni, PCLinuxOS invece potrebbe avere dei problemi.
Ciao
Francesco bat
Messaggi: 900
Discussioni: 56
Registrato: 14 Jul 2020
A parte che le decisioni spettano a Textar, sulla debian synaptic è stato portato alle gtk3, presumo che sarà possibile farlo anche su PClinuxOS, ma non toglie che o per pigrizia o per convenienza verranno mantenute le gtk2.
I tools che ho pacchettizzato per convenienza degli users non sono per niente alternativi a synaptic che rimane lo strumento principale per la gestione di apt4rpm, assieme a smart- package- manager e al terminale. Sono facilitazioni grafiche per la gestione delle webapp, appimmage e flatpak