Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] dimensione HD e velocità
#11
Quanto è importante la velocità di lettura di un disco dati per impieghi normali ? io attualmente come disco dati uso un 2.5" e non noto differenze di prestazioni rispetto al 3.5 che usavo prima (molto più rumoroso)
Cita messaggio
#12
dipende dai dati e dalla frequenza con cui devono essere manipolati;
un disco dati compunque può tranquillamente essere a 5400rpm senza grossi patemi d'animo: per esempio se usualmente ci metti dei grossi file in formato .mkv per tenerci dei film, in riporoduzione non te ne accorgi (a patto che il disco sia deframmentato).

Se invece ci sono dati cui si accede di frequente, meglio un disco più veloce, fino ad arrivare al sistema operativo ed alle applicazioni utilizzate con più frequenza (in tal caso il disco deve essere il più veloce possibile)
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#13
Grazie BAT , dopo aver letto un pò ho capito che gli HD a 7200 Rpm sono più rumorosi e la velocità di trasferimento dati non è molto più veloce , il SO è su un altro HD , ho scelto un Western Digital WD Purple HDD Interno 1000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici , passando da 160 Gb a 1 T di spazio ne ho in sovrabbondanza  avendo un HD esterno da 1 TB dove trasferisco tutto . Un ultima domanda , quado ho aggiunto un HD e sostituito l'altro li ho installati come mi sono arrivati , quando installo quello nuovo devo fare qualcosa , formattarlo oppure lo installo come arriva ?
Cita messaggio
#14
(03/02/2020, 10:56)mario320 Ha scritto: Grazie BAT , dopo aver letto un pò ho capito che gli HD a 7200 Rpm sono più rumorosi e la velocità di trasferimento dati non è molto più veloce
Senza offesa,
hai capito tutto non proprio correttamente :002:
Un HDD  da 5400rpm è il 25% più lento di uno da 7200rpm, a volte anche più lento per via della minore quantità di cache montata sull'elettronica. Tutti gli HDD moderni emettono un semplice ronzio, invece ti posso confermare che non è vero che gli HDD da 5400rpm sono meno rumorosi perché ne ho diversi: al contrario, quando ci gira un sistema operativo sono molto peggio come velocità e disastrosi quando si tratta di swapping, perché ci mettono più tempo a caricare il tutto, tendono a surriscaldarsi.
Detto questo,
la scelta deve dipendere dall'uso: se è solo un deposito dati, è irrilevante avere un 5400rpm o un 7200rpm; personalmente preferisco sempre e comunque quelli più veloci.

quando installerai l'HDD nuovo devi solo controllarne il partizionamento ed eventualmente modificarlo secondo le tue esigenze.
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)