Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installazione di ssd su PC con s.o. Linux Mint
#1
Buongiorno, per dare una svegliata al mio datato PC, ho montato un SSD da 120 gb, su cui voglio reinstallare il sistema operativo e mantenere il preesistente HD come archivio.
Non essendo molto addentro alle procedure (formattazione ecc...), come devo proseguire per rendere operativo l'SSD per poi  procedere all'installazione di Linux Mint ?
Potreste guidarmi sinteticamente alle operazioni da compiere ?
Grazie
Cita messaggio
#2
Ognuno ha il suo metodo. Io mi comporto così: stacco l'hd , lascio il SSD, inserisco la chiavetta con Linux Mint ed avvio l' installazione, sarà questa che creerà il file system, dandogli tutto l'ssd. Al termine spengo, riattacco l' HD e riavvio, controllando prima nel BIOS che sia l' SSD a partire per primo. Se tutto è andato bene poi da Mint formatto l' HD e lo utilizzo come archivio per timeshift.
Cita messaggio
#3
Installazione riuscita. Ora devo solo riuscire ad operare nell'HD per unire la partizione dove c'era il S.O. Linux a quella che già mi fa da archivio.
Purtroppo, nel frattempo, si è verificato un problema, non so se riferibile alle operazioni eseguite : non ce più l'audio !!!
Qualche idea ? Grazie
Cita messaggio
#4
Prova dal menù start -> amministrazione -> gestore driver oppure banalmente intervieni sull'icona in basso a dx del volume e vedi se è settata su zero (alza il volume ). Quella che ti farà da archivio non hai bisogno di unirla una volta che con gparted l'avrai formattata in ext4, il sistema la vedrà automaticamente.
Cita messaggio
#5
In effetti ho eliminato la versione di Linux già installata nel vecchio HD e cosi facendo mi è rimasta una partizione vuota da quasi 60 giga, che vorrei unire a quell'unica grande partizione archivio già esistente. Ho installato GParted, come fare ?
Per il discorso audio ne ho tentate diverse, ma senza successo.
Grazie
Cita messaggio
#6
Avvia gparted e scegli il disco dove si trova la partizione vuota. Cliccaci sopra e scegli cancella. Se vuoi unire con l' altra partizione fai la stessa cosa anche con questa. Ti ritroverai con un disco vuoto. A questo punto devi creare un filesystem con Nuova, primaria, ext4
Cita messaggio
#7
adrianomorselli: Se ho ben capito Giuseppe53 vorrebbe mantenere i dati già presenti nella partizione di archivio. In questo caso basterebbe, una volta eliminata la vecchia partizione di Mint allargare quella di archivio, concedendogli tutto lo spazio non ancora allocato.
Cita messaggio
#8
Ci ho provato, ma non succede nulla. Probabilmente non ricordo più la procedura. Vorrei postare l'immagine di GParted catturata dallo schermo, ma non ricordo come si fa !!!
E' da parecchio che non maneggio più queste operazioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)