Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Trasformare i DVD in Mpeg
#1
Buonasera a tutti,
In una precedente discussione mi avevate consigliato di trasformare i miei DVD in file più facilmente leggibili ed utilizzabili, anche perché questi supporti sono in fase di accantonamento. Per l'ennesima volta mi sono messo a ricodificare i miei filmati e di seguito illustro come, per avere vostri suggerimenti per migliorare il mio operato. Per la conversione (ho già convertito circa 40 DVD) uso WinFF, programma di immediato e comodo utilizzo, che consente di convertire file di tipo diverso; il formato  che ho scelto per ii risultato finale è stato MPEG-4 - 720p, poiché mi pare superfluo utilizzare una definizione migliore per i miei DVD, alcuni dei quali derivano addirittura da vecchi super8, ripresi da uno schermo col VHS. Naturalmente non tutto è filato sempre dritto; in qualche caso non sono assolutamente riuscito ad aprire i .vob sotto Ubuntu ed ho dovuto ricorrere (ohimé) a WIN. Il risultato  finale risulta per lo più soddisfacente, però purtropppo bisogna lavorare poi sui titoli dei file ottenuti, per potere avere una catalogazione facilmente utilizzabile. I DVD hanno il loro menu iniziale con la descrizione dei capitoli; dal menu si passa ai singoli capitoli, descritti nel menu. Nella trascrizione in MPEG-4 i menu ci sono, ma da essi non si può passare ai singoli capitoli, che sono contrassegnati da titoli tipo VTS_01_1.mp4; per cui sarò costretto a rinominare tutti i sigoli file, magari dopo averli accorpati o divisi, dove necessario. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento.
Come sempre, grazie in  anticipo.
Cita messaggio
#2
vuoi fare una prova?
Codice:
dd if=/dev/sr0 of=~/nome_che_vuoi.iso
ti creerà una iso del tuo dvd. aprila con VLC e dovresti vedere come in origine titoli ecc.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Buongiorno e grazie,
avessi chiesto aiuto prima avrei forse evitato di ricodificare i miei dvd in MPEG-4, con notevole spreco di tempo ed occupazione di spazio (300 Gb).
L'iso che ho ottenuto seguendo le tue indicazioni è anche leggibile con Video e con il lettore di usb collegato alla tv; con quest'ultimo è anche sfogliabile. Il grande vantaggio operativo che ho ottenuto con il tuo metodo è che la creazione del file .iso impegna pochissimo la cpu; il che consente di continuare ad usare tranquillamente il pc per altri scopi. La ricodifica in MPEG-4 invece impegnava la cpu per oltre il 90%, con temperature oltre i 90 C. Insomma, non mi resta che creare i file .iso di tutti i miei dvd!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)