Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]eliminare ogni suono che non sia una voce da file audio su Linux
#1
Question 
Salve.Vorrei sapere se c'è la possibilità,partendo da un video oppure audio,di poter eliminare ogni rumore o suono e lasciare solo le voci.Avendo così delle voci chiare,mi sarebbe più facile poi farle riconoscere per lo STT.Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
Puoi provare con audacity. Estrai l'audio dal video usando p. es avidemux, poi apri l'audio e selezioni una porzione di audio con i rumori che vuoi eliminare, come campione, per farlo togliere da audacity. Se poi hai fortuna e puoi estrarre l'audio dal video in formato pcm ti ritroverai con un file audio con le tracce audio separate (voci, suoni, etc) e "mutando" le tacce che non interessano, per salvare poi il tutto.
Cita messaggio
#3
In audaciti ci sono anche vari filtri per tagliare certe frequenze, evidenziarne altre, ecc.
Per esempio nessuno parla con una voce a 20Hz o a 8000Hz. Eliminando certe frequenze migliorerai le altre.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#4
Se può esserti utile a suo tempo ho usato questo applicativo online ( nel mio caso volevo eliminare la voce da un video con sottotitoli).
Ha funzionato discretamente, anche se la voce non è riuscita ad eliminarla completamente (ma probabilmente il tutto dipende dalla qualità dell'audio/video).
https://www.lalal.ai/it
Cita messaggio
#5
Io elimino completamente tutto l'audio e lo sostituisco con una registrazione in ambiente tranquillo
Cita messaggio
#6
(19/07/2024, 12:02)adrianomorselli Ha scritto: Io elimino completamente tutto l'audio e lo sostituisco con una registrazione in ambiente tranquillo
Penso che @gianfranco sia interessato a conservare le voci, probabilmente non sue, che non conosce personalmente.
Cita messaggio
#7
(19/07/2024, 20:48)m3nhir Ha scritto:
(19/07/2024, 12:02)adrianomorselli Ha scritto: Io elimino completamente tutto l'audio e lo sostituisco con una registrazione in ambiente tranquillo
Penso che @gianfranco sia interessato a conservare le voci, probabilmente non sue, che non conosce personalmente.
Salve.Scusate il ritardo ma non avevo ricevuto gli avvisi delle risposte al mio quesito e inoltre ho un po dei problemi su un pc col collegamento a questo sito(grafica parzialmente eliminata per cui non so dove cliccare per entrare dove vorrei).
m3nhir ha colto esattamente quale sia il mio problema:devo tradurre delle voci dai telefilm che scarico.Siccome la traduzione risulta a volte confusa,ho pensato di eliminare tutti i suoni che la circondano e poi darla in pasto al traduttore e vedere se così capisce cosa sente.
Al momento ci sto lavorando su.Dovrei riuscire a fare una prova in giornata e poi vi faccio sapere.Graie per l'interessamento. 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#8
Ho trovato la soluzione.Non so se ce ne siano altre.isolare le tracce .
[url=https://www.youtube.com/watch?v=ghKXMmIS17Y][/url]
Diciamo che,questa soluzione è valida solo per file della durata di 10minuti max.Nel caso di un video che duri di più,basta che lo suddividiamo in svariate parti e,dopo aver isolato le voci,li riuniamo,magari con Audacity.Direi che abbiamo risolto.Grazie a tutti
P.S.m3nhir: la tua soluzione non permetteva di salvare il risultato e scaricarlo:questa si.Poi la tua era a pagamento e questa no. Alla prossima 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#9
(Ieri, 09:24)gianfranco Ha scritto: Ho trovato la soluzione.Non so se ce ne siano altre.isolare le tracce .

P.S.m3nhir: la tua soluzione non permetteva di salvare il risultato e scaricarlo:questa si.Poi la tua era a pagamento e questa no. Alla prossima 000019
La avevo usata diverso tempo addietro (un paio di anni) ed allora potevi provarla gratuitamente e salvare l'output. Probabilmente hanno cambiato politica, peccato perchè il risultato era discreto. 000018
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)