Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
condivisione account Thunderbird Windows-Linux
#1
Buongiorno, provo a postare anche qui pur vedendo che il forum non è granchè affollato ma confido che il mio post sarà notato, e poi sono un ex frequentatore del precedente Majorana, so che qui ci sono esperti di sostanza piuttosto che di volume.
Dunque per quanto in oggetto, in rete ho cercato guide sia su pagine italiane che angloamericane, qualcosa c'è ma si tratta in molti casi di pubblicazioni che raramente superano il 2013-2014 , quindi circa una quarantina di release addietro di Thunderbird.

Ad ogni modo ho provato a seguire la più "ripetuta" quella che suggerisce di mettere nel profilo creato al primo avvio TB su Linux -mio è Ubuntu- una copia del file pref.js del profilo consolidato su Windows, e quindi modificarlo sostituendo le linee dei percorsi windows C\Users\...... con il percorso che da Ubuntu porta a quelle cartelle /Volume-Windows/Users/.... avendo cura di eliminare anche le linee che contengono la stringa ProfD.

Alla fine funziona solo dopo il primo settaggio nella sessione Ubuntu, cioè dopo quell'editing avviando Thunderbird da Ubuntu apre/gestisce tutte le cartelle di quel profilo che è su Windows, ma se si cambia sessione tornando in Windows, e successivamente si ritorna su Ubuntu, riaprendo lì Thunderbird non si trova più niente, solo le intestazioni dei server mail e news ma tutto vuoto, nessuna cartella.

Però, ho trovato una specie di workaround "a manovella" che solo limitatamente alla sessione Ubuntu in corso rimette le cose in funzione: apro TB, vado in Impostazioni Account -> Impostazioni Server (è un pop3) -> Cartella Messaggi percorso locale e lì col pulsante di navigazione per il percorso della cartella Mail dell'account ripeto tutto il percorso -anche se è lo stesso che appare già impostato- confermando con ok.
Chiudo TB, lo riapro e tutto funziona come atteso, solo che devo fare questo ad ogni sessione Ubuntu se voglio usare TB condividendo i messaggi e le cartelle come sono su Windows.
Ne sapete qualcosa di più?
Grazie
Cita messaggio
#2
Passa a IMAP così con qualsiasi sistema che usi le cartelle saranno sincronizzate, vale per Windows, Mac, Linux, BSD, Android e pure vale per ogni client che usi.
Cita messaggio
#3
(24/07/2023, 15:40)adrianomorselli Ha scritto: Passa a IMAP così con qualsiasi sistema che usi le cartelle saranno sincronizzate, vale per Windows, Mac, Linux, BSD, Android e pure vale per ogni client che usi.

Grazie Adriano, mi trovo bene col pop3, e mi pare che così ci siamo quasi, ma se non si riesce a fare di meglio farò comunque col workaround descritto
Cita messaggio
#4
https://askubuntu.com/questions/773860/b...between-tw
In questo link viene affrontato il tuo problema, da quello che capisco su tratta di sostituire la conservazione delle cartelle su un tuo server, quindi la cosa è fattibile. Il problema è che devi installare il server e da parte client devi farlo su tutti i sistemi.
Cita messaggio
#5
si, mi pare tutto sommato dover implementare ex-novo un sistema che già esiste: l'account TB con le cartelle e tutti i messaggi su Windows (roba che ho iniziato a conservare dal 1998) sono il server, e il TB di Linux che si collega è il client che invia-riceve-archivia su quello stesso spazio in Windows. Implementare un ulteriore sistema che replica questo mi sembra un lavoro aggiuntivo, visto che bene o male alla fine ottengo il risultato, solo che mi sarebbe piaciuto ottenerlo senza intervenire sul setting account del TB in Linux per ogni sessione.
Per quanto intuisco -mia personale deduzione- mi basterebbe sapere quale file viene resettato e "accecato" ad ogni primo avvio di TB in una sessione Ubuntu, e perchè.
Pref.js non è, ho anche provato a tenerlo inaccessibile e infatti in ogni modo conserva le impostazioni che gli ho dato ma non le trasmette tali alla prima apertura di TB. Questo reset credo avvenga altrove.
Grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)