27/09/2022, 11:10
Buongiorno a tutti,
da quando sono passato da Fastweb a Sky come fornitore di telefonia fissa non riesco più a utilizzare la stampante di rete: con Fastweb non avevo problemi, ma ora riesco solo a stampare con il collegamento fisico via USB della stampante, ma non dalla mia rete wifi. Il modem sky è SKY WIFI HUB mod SR203 (2,4-5 GHz simultanei)
Ho due PC con windows 10 (HP Desktop 0204VIG, con win 10 pro versione 21H2; l'altro HP Laptop 1B2NCG8L win 10 home versione 21H1), e uno vecchio con solo Linux Mint Mat 20.3 . Questo problema si presenta su tutti i pc. La stampante/scanner è Brother DCP-1612W (2,4 GHz).
Con la sostituzione del modem credo di avere fatto correttamente tutti i passaggi: collegato la stampante al modem via wifi (e il modem la vede correttamente), aggiunto la stampante sui PC (Impostazioni/disposotivi/stampanti...ecc) e in prima battuta senza il collegamento fisico. Poi, dopo i problemi con wifi, ho aggiunto la stampante collegandola fisicamente dando un nome diverso per non confondermi.
Il difetto è questo:
In conclusione riesco a utilizzate la stmpante/scanner solo con collegamento fisico.
Ho il dubbio che ci sia una sovrabbondanza di stampanti con diversi driver per cui vada in pallone: ho il timore a provare a sostituire e/o inserire i driver prelevandoli dal sito della Brother. Non avendo esperienza non vorrei fare casino inserendo/eliminando driver, trovandomi poi con il pc che non funziona (purtroppo non so fare backup del sistema con windows come con Linux!!).
Strano però che il problema sia sorto esattamente con il cambio del modem.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie comunque a tutti
da quando sono passato da Fastweb a Sky come fornitore di telefonia fissa non riesco più a utilizzare la stampante di rete: con Fastweb non avevo problemi, ma ora riesco solo a stampare con il collegamento fisico via USB della stampante, ma non dalla mia rete wifi. Il modem sky è SKY WIFI HUB mod SR203 (2,4-5 GHz simultanei)
Ho due PC con windows 10 (HP Desktop 0204VIG, con win 10 pro versione 21H2; l'altro HP Laptop 1B2NCG8L win 10 home versione 21H1), e uno vecchio con solo Linux Mint Mat 20.3 . Questo problema si presenta su tutti i pc. La stampante/scanner è Brother DCP-1612W (2,4 GHz).
Con la sostituzione del modem credo di avere fatto correttamente tutti i passaggi: collegato la stampante al modem via wifi (e il modem la vede correttamente), aggiunto la stampante sui PC (Impostazioni/disposotivi/stampanti...ecc) e in prima battuta senza il collegamento fisico. Poi, dopo i problemi con wifi, ho aggiunto la stampante collegandola fisicamente dando un nome diverso per non confondermi.
Il difetto è questo:
- con stampante collegata solo via wifi lancio la stampa dai pc,
- la stampante sente il segnale dal modem (fa un "click") ma si ferma,
- sul pc appare il messaggio "la stampante non è riuscita a stampare",
- la spia wifi della stampante inizia a lampeggiare e sparisce solo premendo il tasto "stop", dopodichè inizia a stampare ma solo la prima riga poi foglio bianco,
- l'elenco dei documenti in sospeso il pc indica "errore, inviato alla stampante"
- se eseguo sul pc il comando "esegui lo strumento di risoluzione dei problemi" mi dà alla fine "impossibile identificare il problema"
In conclusione riesco a utilizzate la stmpante/scanner solo con collegamento fisico.
Ho il dubbio che ci sia una sovrabbondanza di stampanti con diversi driver per cui vada in pallone: ho il timore a provare a sostituire e/o inserire i driver prelevandoli dal sito della Brother. Non avendo esperienza non vorrei fare casino inserendo/eliminando driver, trovandomi poi con il pc che non funziona (purtroppo non so fare backup del sistema con windows come con Linux!!).
Strano però che il problema sia sorto esattamente con il cambio del modem.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie comunque a tutti