Messaggi: 738
Discussioni: 24
Registrato: 14 Nov 2019
Il comando che hai dato e sbagliato non è addlocate.
Quello giusto è addlocale la penultima lettera è una L(elle).
(fai un copia e incolla).
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Messaggi: 69
Discussioni: 0
Registrato: 19 Dec 2019
(19/10/2021, 17:09)Ios Ha scritto: Grazie Mauro. Ho provato a usare Synaptic, ma non ho capito se le azioni che ho lanciato hanno aggiornato veramente il sistema. Comunque il comando 'addlocate' non sembra avere aggiunto l'italiano. ho fatto anche alcuni screenshot che però sono incomprensibili, in quanto non sembrano aver copiato ciò che vedevo nello schermo. Per cercare di capire ho ho fatto lo screenshot (Alt-Stamp) del mio desktop iniziale con risultato normale.
Ora proverò i comandi che mi hai indicato, sapendo che, secondo me, il 'menu principale' dovrebbe essere la barra dei comandi alla base del desktop (schermo) dove è scritto 'Applications Places System' seguito da 5 icone: Caja; MATE Terminal - Use the command line; Configure Your Computer - Administration Center'; Synaptic Package Manager - Install, Remove and upgrade software packages; Firefox Browser - Browse the Web. E in fondo alla barra altre icone, data e ora.
Quindi stai usando MATE. Io uso KDE e quindi le cose sono leggermente diverse, ma io farei cosi':
- Lancia Synaptic dal menu 'Applications Places System'. In alto a sinistra ti trovi tre bottoni, che in inglese dovrebbero essere marcati con "reload", "mark", e "apply". Li clicchi in questo ordine. Rispondi OK alle varie richieste che ti appaiono ed aspetta che il sistema finisca. Nel caso, dopo aver premuto il secondo bottone, non ti appaia nulla, significa che non ci sono altri aggiornamenti ed il tuo sistema e' aggiornato (in questo caso il terzo bottone, "apply", rimane grigio e non cliccabile).
- Secondo me addlocale dovrebbe essere alla voce 'Administration Center', ma puoi sempre premere la voce "Use the command line" ed inserire "addlocale" e seguire le istruzioni che ti appaiono a schermo.
Facci sapere...
Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06), 16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.116.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:5.15.6/6.7.3
Kernel:6.6.47-pclos1
Messaggi: 115
Discussioni: 17
Registrato: 15 Jan 2020
Ok, ho sbagliato a scrivere addlocate invece di addlocale, ma il terminale mi ha avvertito subito e mi sono corretto :-).
Ma ora, dato che non riesco a mandarvi nessuno screenshot (fino ad ora), vi mando due frasi del discorso che ho ricevuto alla fine dell'addlocale.
"Addlocale will not translate anithing but simply applies already available translatiions"...
"Please use the program 'lomanager' for any LibreOffice related task, such as install, localize, fix, or uninstall LibreOffice".
Io ho usato lomanager. Non sono sicuro, ma mi pare di avere scritto 'lomanager' direttamente sul terminale e alla fine del processo mi è stato scritto (e mi sono appuntato) di aver eseguito (mi pare) "PC menu -> Office Tools -> Options -> Language Settings -> Language: User Interface. Ovviamente non ho capito molto, ma nel comando principale 'Application' ho trovato la voce 'Office' con diverse sottovoci 'Libreoffice 7.2..." e altro che ho provato a eseguire. Di lingua italiana nessuna traccia concreta: solo intravista.
Ah, naturalmente, prima di tutto quello che ho scritto, ho eseguito con apparente successo i comandi 'apt-get update' e 'apt-get dist-upgrade'.
Ora proverò ciò che mi indichi, Mauro.
Grazie ancora.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo .
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
sarà appagante usare il terminale e scrivere i comandi, però pclinuxos ha una particolarità, tutto si può fare da gui (finestra grafica).
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 115
Discussioni: 17
Registrato: 15 Jan 2020
Ciao dxgiusti (caro maestro). Ho seguito - credo correttamente - le tue indicazioni, purtroppo ancora senza successo. E' sicuramente colpa mia. Ora chiudo PCLinuxOS e al riavvio spero in una sorte migliore.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo .
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
so che tu hai mate però non so la iso dove l'hai scaricata. direi di procedere in questo modo ( se la tua connessione internet è buona ):
- apri Lomanager, scegli di rimuovere completamente la tua installata.
- aggiorna il computer da synaptic ( anche se lo hai aggiornato da poco, fallo ) riavvia il sistema.
- apri il manager di localizzazione, seleziona la prima voce quella di default >> US ( inglese ). ti riporterà allo stato di partenza. Riavvia il sistema.
- riapri il manager di localizzazione, scegli l'italiano e dai ok. si apriranno varie finestre, dove ti segnala >> accettalo. Lascia lavorare anche se le finestre dovessero scomparire. al termine la penultima finestra sarà quella della tastiera, verifica che sia la tua e che sia italiano. l'ultima finestra è per l'orario/data. quando tutto è fatto, dovrebbe riavviarsi da solo, se non lo fa, riavvialo tu.
- al riavvio sul desktop ( la scrivania, ti apparirà una finestra che ti farà sceglier se mantenere i nomi delle icone in inglese oppure in italiano, scegli tu.
- adesso dovresti essere a posto. reinstalla usando lomanager Libre Office ovviamente in italiano. LibreOffice non sei obbligato ad installarlo, esistono anche altre piattaforme >>> OpenOffice, OnlyOffice. dipende che uso ne fai.
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 115
Discussioni: 17
Registrato: 15 Jan 2020
Ragazzi e maestro dxgiusti, non ci crederete ma, senza vedere ancora l'ultimo post, ho ripetuto le due indicazioni del post precedente e tutto ora sembra in italiano!
Sulla barra inferiore 'Applicazioni, Risorse, Sistema, Terminale di Mate - Usa la riga di comando', ecc..
Ora posso leggere l'ultimo poste e cercare (di nuovo) a creare uno screenshot, magari chiudendo questa discussione con RISOLTO e proporne un'altra.
Grazie a tutti.
A presto.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo .
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
click su tasto stamp e catturi la scrivania, alt+stamp catturi la finestra attiva.
condividere il piacere di usare:
|