reti wi fi non trovate - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10) +--- Discussione: reti wi fi non trovate (/showthread.php?tid=835) |
reti wi fi non trovate - Massimo1968 - 03/11/2020 Buonasera a tutti Mi sono accorto che il mio pc non vede le reti wifi disponibili in vicinanza, cosa che ha sempre fatto, non so se dipende dall'aver perso qualche drive o che altro. Ho provato a fare una verifica sul funzionamento della scheda e non ho ben capito il risultato ma sembra non sia in funzione vi posto il tutto: Codice: "massimo@Spacer:~$ sudo iwconfig Non so se ho fornito tutti i dati che servono per capire il problema, se avete bisogno di altro chiedete, posso solo aggiungere che ora sono connesso con cavo ethernet e il mio pc è un HP 255 g6 Grazie a tutti per le risposte. RE: reti wi fi non trovate - stonehenge - 03/11/2020 Ciao Stai utilizzando ubuntu 20.04? Posta un inxi -nz RE: reti wi fi non trovate - rage75 - 03/11/2020 Prima di addentrarsi in comandi vari. .. sei sicuro di non aver disattivato il Wifi per sbaglio con la combinazione tasti FN+ F12? RE: reti wi fi non trovate - Massimo1968 - 04/11/2020 (03/11/2020, 20:17)rage75 Ha scritto: Prima di addentrarsi in comandi vari. .. sei sicuro di non aver disattivato il Wifi per sbaglio con la combinazione tasti FN+ F12?E' non lo so, e non saprei come riattivarlo, so solo che mi dice che il wifi è "enable" ho provato a selezionare e deselezionare il wifi ma non cambia nulla, come faccio a riattivarlo lo avessi disattivato con i tasti che hai indicato? Grazie (03/11/2020, 17:58)D-BARTO Ha scritto: Ciao no D-Barto è Lubuntu 20.04 scusa non l'ho scritto. posto quello che chiedi, ma prima mi ha fatto scaricare delle cose, spero sia giusto "Network: Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet driver: r8169 IF: enp2s0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: <filter> Device-2: Intel Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak] driver: iwlwifi IF: wlp3s0 state: down mac: <filter> IF-ID-1: ppp0 state: unknown speed: N/A duplex: N/A mac: N/A" Grazie RE: reti wi fi non trovate - rage75 - 05/11/2020 Da quello che avevi postato era disabilitato: Citazione:network DISABLED Sì riattiva semplicemente con Fn+F12 ma se adesso lo vedi Enable allora il problema è un altro. @D-BARTO: rfkill unblock all? RE: reti wi fi non trovate - Massimo1968 - 05/11/2020 si rage75 il problema non è dovuto al wifi spento ma ad altro, ah scusate, ho dimenticato di scrivere che con windows vedo le reti in zona disponibili, quindi la scheda funziona, e con Lubuntu che non le vedo, scusate la dimenticanza. Grazie RE: reti wi fi non trovate - rage75 - 06/11/2020 Ok, mentre aspettiamo altre risposte prova da terminale e posta il risultato. Codice: rfkill list RE: reti wi fi non trovate - Massimo1968 - 07/11/2020 massimo@Spacer:~$ rfkill list 0: hci0: Bluetooth Soft blocked: no Hard blocked: no 1: phy0: Wireless LAN Soft blocked: no Hard blocked: no ecco quello che chiedevi, grazie range75 RE: reti wi fi non trovate - gius - 08/11/2020 ciao a tutti, il modulo iwlwifi (se fossimo su windows lo chiameremmo driver) usato è corretto per la tua periferica, la scheda da quanto leggo su internet è supportata dal kernel 4.5 domanda: lubuntu 20.04 è nuova installazione o upgrade da versione precedente? verifica del kernel da riga di comando: uname -a accensione della scheda wifi da riga di comando: sudo ifconfig wlp3s0 up RE: reti wi fi non trovate - Massimo1968 - 08/11/2020 Buongiorno Gius Allora, Lubuntu è di nuova installazione ho solo aggiornato quando indicava la disponibilità. risposta sul kernel: massimo@Spacer:~$ uname -a Linux Spacer 5.4.0-52-generic #57-Ubuntu SMP Thu Oct 15 10:57:00 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux L'altro comando non me lo fa usare, come vedi ho anche provato una seconda volta, magari questo è indicativo del mio problema. massimo@Spacer:~$ sudo ifconfig wlp3s0 up [sudo] password for massimo: sudo: ifconfig: command not found massimo@Spacer:~$ sudo ifconfig wlp3s0 up sudo: ifconfig: command not found massimo@Spacer:~$ Grazie |